Plumcake mele e uvetta

Il plumcake mele e uvetta è adatto sia a colazione che a merenda, la dose abbondante di mele fa sì che rimanga morbido e profumato per tanti giorni. Plumcake DSCN7465 DSCN7438o ciambellone? Questa è la domanda che mi sono posta ieri, di solito con queste dosi faccio un ciambellone, stavolta, invece ho preparato un plumecake e 6 piccoli muffins. La raccomandazione che vi faccio è di non far mangiare il plum cake ai BAMBINI, poichè la ricetta contiene un pò di liquore. Ma per gli adulti è una vera bontà…. vi consiglio di provarlo.

Plumcake mele e uvetta

Ingredienti:

– 100 ml di olio d’oliva;
– 200 gr di zucchero;
– 3 uova;
– 350 gr di farina;
– 15 ml di grappa o marsala;
– 100 ml di latte;
– 600 gr di mele pesate pulite a cubettini;
– 100 gr di uvetta;
– la buccia grattata di mezzo limone;
– un pizzico di sale;
– una busta di lievito per dolci.

Preparazione.

Mescolate 100 ml di olio con 200 gr di zucchero, quindi aggiungete uno alla volta le 3 uova. Successivamente incorporate i 350 gr di farina e il lievito.

Di seguito all’impasto del plumcake unite un pizzico di sale, la buccia grattata del limone e i 15 ml di grappa, infine aggiungete 100 ml di latte.

Quando tutto è ben amalgamato unite i 600 gr di mele a cubetti e l’uvetta che avrete tenuta in ammollo in acqua tiepida per 3 minuti asciugata e infarinata.

Imburrate e infarinate uno stampo da ciambellone di 26 cm di diametro e versate l’impasto. Io ho imburrato uno stampo da plum cake e 6 di stagnola per muffins. Cuocete i dolci in forno statico a 180 gradi per un’ora. Naturalmente i muffins sfornateli prima….e fate sempre la prova stecchino anche prima del tempo previsto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *