Pennette alla Favignana

Pennette alla Favignana…. un primo piatto saporito e allo stesso tempo facile e veloce da preparare. Se volete potete sostituire le pennette con un altro formato di pasta, il suo sapore rimane invariato…. Favignana è l’isola principale dell’arcipelago delle Egadi e si trova a 7 km dalla Sicilia tra Marsala e Trapani. Piatto tipico della zona che fa parte della famosa ” Dieta Mediterranea ” conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo, da provare assolutamente!!

Ingredienti per 4 persone:

Pennette alla Favignana

– 300 gr di pasta;
– 2 filetti di acciughe sott’olio;
– 400 gr di pomodori pelati o freschi;
– 100 gr di tonno sott’olio;
– 15 gr di capperi;
– 25 gr di mandorle;
– prezzemolo q.b.;
– un quarto di cipolla tritata;
– 1 spicchio d’aglio (facoltativo);
– sale e pepe;
– 3 cucchiai di olio evo.

Preparazione.

Per il sugo delle pennette alla Favignana scaldate l’olio in un tegame con la cipolla e l’aglio che poi toglierete, unite le acciughe tritate e appena si sono disfatte aggiungete il pomodoro e i capperi.

Salate,  pepate e cuocete con la fiamma al minimo per 10 minuti, 2 minuti prima di spegnere il fuoco unite il tonno a pezzetti e il prezzemolo tritato.

Mettete a bagno nell’acqua calda le mandorle  per 2 minuti togliete la pellicina scura e tritatele a coltello. Cuocete le pennette al dente, condite la pasta con il sugo.

Cospargetela con le mandorle tritate e altro prezzemolo fresco. DSCN5935DSCN5926Le vostre pennette alla Favignana sono pronte da gustare, buon appetito !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *