Frittelle di spinaci

Le frittelle di spinaci sono un antipasto molto sfizioso, preparati di dimensione più piccola diventano un buon contorno. Vi consiglio di provare le frittelle anche perché sono gradite da tutti, volendo se siete in 2 persone si possono dimezzare gli ingredienti…Eccovi la ricetta.

Ingredienti per 4 persone:

– 100 gr di farina 00;
– 400 gr di spinaci freschi a foglia piccola;
– 200 gr di funghi champignon;
– 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
– 2 cucchiai di olio evo;
– 1 uovo;
– 1 spicchio d’aglio;
– noce moscata;
– sale.

Ingredienti per friggere:

– 30 gr di farina 00;
– 100 gr di pangrattato;
– 1 uovo;
– olio di semi di arachidi.

DSCN7610

Preparazione.

Lavate gli spinaci e lessateli per 2 minuti in acqua bollente salata, scolate e strizzateli bene. Tritateli su un tagliere e poneteli in una ciotola capiente.

Aggiungete l’uovo sbattuto, il parmigiano, la farina e amalgamate tutto. Pulite i funghi e cuoceteli a fuoco vivace per 10 minuti in una padella antiaderente con 2 cucchiai d’olio, lo spicchio d’aglio e il sale.

Scolate i funghi e tritate anch’essi grossolanamente con il coltello. Unite al composto di spinaci, insaporite con un pò di noce moscata e mescolate per amalgamare tutto.

Con il composto delle frittelle ottenuto formate delle polpette tonde grandi come una noce, aiutatevi con un cucchiaio, e passatele prima nella farina, nell’uovo sbattuto e quindi nel pangrattato.

Friggete le frittelle in abbondante olio di semi bollente, scolatele e ponetele su carta assorbente da cucina. Vi consiglio di usare lo spinacino piccolo dalle foglie tenere…..Buon Appettito!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *