Crocchette di uova sode

 

Le crocchette di uova sode sono le meno  conosciute,  quindi questo è un buon motivo per provarle. Vi assicuro che non vi deluderanno e piaceranno a tutti i vostri commensali, l’occorrente per prepararle, lo troviamo sia in frigo che in dispensa. Sono buone sia calde che fredde…. Provatele!

Ingredienti per 18 pezzi:

– 4 uova;
– 30 gr di burro;
– 30 gr di farina;
– 180 ml di latte;
– 4 cucchiai di parmigiano reggiano;
– 1 uovo per impanare;
– farina e pangrattato q.b.;
– olio si semi di arachide per friggere;
– 1 cucchiaio di prezzemolo tritato;
– 1 pizzico di noce moscata grattugiata;
– sale e pepe.DSCN6301

Preparazione.

Crocchette di uova sode

Lessate 4 uova per 7 minuti da quando cominciano a bollire, scolatele sgusciatele e tritatele. Fate sciogliere 30 gr di burro unite i 30 gr di farina, versate lentamente il latte appena tiepido e mescolate per 5 minuti.

Regolate di sale e di pepe e togliete dal fuoco. Unite il parmigiano reggiano grattugiato, un cucchiaio di prezzemolo tritato e un pizzico di noce moscata, mescolate e lasciate intiepidire la mini besciamella per le crocchette di uova.

Aggiungete e amalgamate le uova tritate, poi, con le mani inumidite, formate le nostre crocchette devono essere di forma ovale. Passatele prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato.

Friggetele in abbondante olio di semi per sapere quant’è caldo al punto giusto, immergeteci il manico di uno stecchino se si formano le bollicine attorno potete friggere le crocchette di uova sode 4 alla volta.

Giratele spesso e quando sono dorate al punto giusto scolatele e passatele sulla carta assorbente da cucina. Mangiatele fredde con un buon contorno a vostra scelta, sono molto sostanziose poichè le uova contengono le proteine, piaceranno anche ai bambini eDSCN6294DSCN6287…….Buon appetito e alla prossima ricetta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *