Biscotti Regina

I biscotti Regina sono una specialità Siciliana, precisamente di Palermo….ma si preparano quasi in tutta l’isola. Il loro aspetto rustico messo in risalto dal sesamo fa venir voglia di sgranocchiarne qualcuno…. si fà per dire, poi non ci si può fermare più 😉 Questo è dovuto al fatto che non sono molto zuccherati, quindi basta prenderne 5 o 6 e….. nascondere il vassoio. Vi assicuro che se li confezionate fate un dono gradito ad amici o parenti, mi raccomando, però, preparate il doppio della dose che vi scrivo, eccovi la ricetta.

DSCN5778

Ingredienti:

Biscotti Regina

– 250 gr di farina 0;
– 80 gr di zucchero;
– 75 gr di burro;
– 1 uovo;
– 1/2 bustina di lievito per dolci;
– 70 gr circa di semi di sesamo.

DSCN5766

Preparazione.

In una ciotola larga e bassa mettete la farina, lo zucchero, il lievito e mescolate bene, fate la conca e unite l’uovo, il burro morbido e 1 cucchiaio di acqua.

Impastate il tutto e coprite l’impasto dei biscotti con uno salvietta da cucina pulita, fate riposare fuori dal frigo per 30 minuti.

DSCN5762Fate dei cilindri grossi come un dito, arrotolate sopra il sesamo diverse volte e tagliate i biscotti lunghi 6 cm circa e schiacciateli un po con il dito.

Rivestite di carta forno la teglia e sistemateci i biscotti, cuoceteli in forno statico a 180 gradi per 25 minuti, o finchè non vedete che sono dorati.

 

Una risposta a “Biscotti Regina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *