Sfoglia di mozzarella fatta in casa e farcita

In estate si ha davvero poca voglia di stare ai fornelli e si desidera mangiare cose fresche, ecco che molte volte preparo per mio marito e i miei figli la sfoglia di mozzarella farcita. La acquistavo al supermercato anche se non è davvero molto economica, e poi la farcivo a seconda delle preferenze dei miei figli e di mio marito o a seconda di cosa avevo a disposizione, la preferita è prosciutto e funghi come quella che ho realizzato per questa ricetta, ma ve ne proporrò presto altre. Poi però ho visto in una trasmissione televisiva che preparavano la sfoglia in poco tempo e molto velocemente così ho voluto provare a farla da me e devo dire che è davvero semplice e così si risparmia qualche soldino.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook

Sfoglia di mozzarella fatta in casa e farcita
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Cottura:
    2 minuti
  • Porzioni:
    1 rotolo
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

Per la sfoglia di mozzzrella

  • 2 Mozzarelle

Per farcire

  • 100 g Prosciutto cotto
  • 100 g Funghi trifolati

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare la Sfoglia di mozzarella aprendo le confezioni di mozzarella, scolandole dal loro liquido e le mettiamo in una ciotola di vetro adatta al microonde. Inseriamo la ciotola in microonde impostiamo a 750° per 2 minuti circa, comunque finché non sarà morbida. Estraete la ciotola dal microonde, scolatela dal siero che si sarà formato e versate la pasta su un foglio di carta forno, ricopritela con un’altro foglio e  con il mattarello stendetela senza premere troppo per non romperla, formate una cerchio o ancora meglio un rettangolo. Se non avete il microonde, potete scioglierla a bagnomaria con acqua calda per circa 5 minuti, quando sarà morbida, proseguite come vi ho spiegato sopra.

  2. Per farcire la Sfoglia di mozzarella

    Dopo aver preparato la sfoglia, stendete su tutta la superficie, le fette di prosciutto cotto e sistemate al centro i funghi trifolati ben sgocciolati dal suo olio, e ora potete arrotolare la sfoglia, aiutandovi con la carta forno. Mettete Sfoglia di mozzarella farcita su un piatto coprite con della pellicola trasparente e riponete in frigorifero per almeno un’ora prima di servirla tagliata a fette e condita con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Note

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornata sulle mie novità

seguimi sulla pagina Facebook e diventa Fan.

Mi trovi anche su Instagram Twitter Google+ Pinterest

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti

Se ti va lascia un commento sull’apposito spazio qui sotto.

Precedente Filetto di maiale alla birra cottura a bassa temperatura Successivo Gelato al mango fatto in casa

2 commenti su “Sfoglia di mozzarella fatta in casa e farcita

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.