Vellutata ceci e gamberi un delizioso primo piatto gustoso e facile da realizzate, per una preparazione veloce potete usare anche i ceci in vaso già cotti, altrimenti dovrete mettere a bagno i ceci secchi per 10/12 ore e successivamente cucinarli. Per preparare la crema di ceci e gamberi potete usare oltre ai gamberi anche dei gamberetti o delle mazzancolle, ovviamente i gamberi possono essere freschi o surgelati. La passata di ceci e gamberi è buonissima sia mangiata calda che a temperatura ambiente durante le giornate calde. Se anche voi amate i ceci vi consiglio di guardare anche altre RICETTE CON I CECI. Ora andiamo a vedere come fare la vellutata ceci e gamberi e se la provate fatemi sapere. Barbara
Iniziamo a preparare la vellutata ceci e gamberi, se usate i ceci secchi mettete a bagno in acqua fredda per 10/12 ore i ceci, io lo faccio alla sera così hanno tutta la notte di stare in ammollo, dopo l’ammollo, scolate i ceci e sciacquateli, ora dovete lessarli e li potete cucinare nella pentola tradizionale o in quella a pressione.
Per la cottura nella pentola a pressione versate i ceci nella pentola aggiungete l’acqua, dovrà coprire di 2 dita i ceci facendo attenzione che non superi il livello massimo indicato sulla pentola a pressione. Chiudete la pentola con il suo coperchio, mettete sul fuoco al massimo e quando fischia abbassate al minimo, da quel momento fate cuocete per 20 minuti. Trascorsi i 20 minuti spegnete, lasciate sfiatare e quando la pentola non sarà più in pressione aprite il coperchio, aggiungete il sale e mescolate, lasciate riposare un paio di minuti, così che i ceci si insaporiscano. Per la cottura nella pentola tradizionale, versate i ceci in pentola, coprite con l’acqua e fateli cuocere per 40 minuti, quando saranno cotti, spegnete il fuoco, aggiungete una presa di sale all’acqua, mescolate e lasciate riposare i ceci nell’acqua di cottura per alcuni minuti.
Preparazione vellutata
Pulite la cipolla tritatela finemente versatela poi nella pentola, sbucciate anche la patata e tagliatela a piccoli pezzi, versatela nella pentola assieme alla cipolla, unite anche i ceci lessati e coprite con il brodo vegetale. Fate cuocere per 15/20 minuti, il tempo di cottura varia dalla grandezza dei pezzi di patata che avete fatto, verificate la cottura infilando i rebbi della forchetta in alcuni pozzi di patata, se entrano con facilità sono cotti.
Pubblicità
Nel frattempo pulite i gamberi, eliminate il carapace, incidete il dorso e aiutandovi con uno stuzzicadenti eliminate il filo nero, lavateli poi sotto l’acqua corrente.
In una padella versate dell’olio extravergine, lo spicchio d’aglio le se lo gradite del peperoncino, lasciate insaporire per alcuni minuti, poi unite i gamberi e fateli cuocere per 5/6 minuti girandoli spesso così da vere una cottura omogenea.
Con il frullatore ad immersione, frullate i ceci fino a renderli crema e se gradite una vellutata meno densa e più cremosa aggiungete poco alla volta del brodo vegetale fino ad ottenere la densità che più preferite.
Pubblicità
Regolate di sale e servite la vellutata di ceci accompagnandola con i gamberi salati in padella.
Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.
Dosi variate per
porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.