Vellutata di funghi ricca di gusto e facile da fare, una vellutata autunnale che riscalderà le prime fredde giornate della stagione. La crema di funghi è arricchita con un croccante guanciale che la rende ancora più saporita e gustosa, vi consiglio di servirla con dei crostini o delle fette di pane tostato. Per prepara la vellutata ai funghi porcini ho usato dei funghi porcini freschi in alternativa potete usare anche i funghi porcini surgelati, una valida alternativa quando non è stagione di funghi porcini freschi. Vi consiglio di guardare anche queste ricette per delle VELLUTATE SFIZIOSE. Ora andiamo a veder come fare la vellutata di funghi e se la provate fatemi sapere. Barbara
Vi consiglio di provare anche queste ricette con i funghi:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno
Ingredienti per preparare la Vellutata di funghi
Strumenti
Come preparare la Vellutata di funghi
Iniziamo a preparare la Vellutata di funghi, pulite i funghi, eliminate la parte finale del gambo, raschiatelo per eliminare la terra e tagliateli a pezzi.
Versate poi i funghi in una pentola, aggiungete lo spicchio d’aglio, del prezzemolo tritato, un pizzico di sale e mettete sul fuoco, fate cuocere per 15 minuti, mescolando ogni tanto.
Preparate il brodo vegetale, quando i funghi saranno pronti togliete l’aglio, regolate di sale e tenete da parte in un piatto 1/3 di funghi, li aggiungerete poi alla crema così da avere anche dei funghi a pezzi. Tagliate il guanciale e juliene o a cubetti, riscaldate una padella e quando sarà ben calda aggiungete il guanciale e fatelo rosolare per bene per renderlo croccante.
Versate in un bicchiere l’amido di mais e del brodo vegetale, mescolate in modo da far sciogliere l’amido di mais, versatelo poi nella pentola con i funghi ed unite anche il restante brodo. Frullate con un frullatore ad immersione in modo da ottenere una crema ed unite poi anche i funghi porcini a pezzi tenuti da parte in precedenza
Versate nei piatti la vellutata di funghi ben calda aggiungete il guanciale precedentemente cotto ed unite anche delle fette di pane tostato o dei crostini.
Come si conserva la vellutata di funghi porcini
La vellutata di funghi porcini si conserva in frigorifero per 2 giorni
Dosi variate per porzioni