SFOGLIATINE AL PISTACCHIO

Sfogliatine al pistacchio facilissime da fare e golosissime, mio marito va matto per qualsiasi dolce al pistacchio, ed infatti ultimamente ne sto preparando tanti. Questi dolcetti al pistacchio sono molto facili da fare e bastano pochissimi ingredienti per ottenere un dolce goloso. Sono perfetti anche da servire in un buffet magari a delle feste di compleanno o per qualche evento speciale. La dose è per 20 pezzi, se ve ne bastano meno usate un solo rotolo di pasta sfoglia e metà dose per la crema, otterete così 10 pezzi. Sono una sorta di sporcamuss al pistacchio, dei dolcetti pugliesi che però al loro interno hanno la crema pasticcera e non come in questo caso una crema al pistacchio. Vi consiglio di guardare anche altre ricette di dolci vi torneranno sicuramente utili per qualche occasione. Ora andiamo a vedere come preparare le sfogliatine al pistacchio e se le provate fatemelo sapere, Barbara

Vi consiglio di provare anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare le Sfogliatine al pistacchio

2 rotoli pasta sfoglia (rettangolare)
250 g mascarpone
200 g panna fresca liquida
3 cucchiai crema di pistacchi
granella di pistacchi
q.b. zucchero di canna

Strumenti

Procedimento per preparare le Sfogliatine al pistacchio

Iniziamo a preparare le SFOGLIATINE AL PISTACCHIO, accendete il forno ventilato a 180°, srotolate la pasta sfoglia rettangolare e adagiatela sulla placca del forno con la sua carta forno e con una forchetta bucherellatela qua e là e spolveratela con lo zucchero di canna. Tagliate ogni rettangolo di pasta sfoglia e realizzate delle strisce larghe 5/6 centimetri prima in senso orizzontale e poi in quello verticale, io ho ottenuto 20 quadrati per pasta sfoglia.

Quando il forno sarà caldo inserite la pasta sfoglia e fatela cuocere per 15 minuti, dovrà essere gonfia e dorata, siccome la cottura varia da forno a forno controllate la cottura per evitare che si bruci o che sia ancora cruda.

Finché la pasta sfoglia è in forno, preparate la crema, montate con le fruste elettriche a neve ben ferma la panna montata. Versate in una ciotola il mascarpone e mescolatelo con una forchetta per renderlo a crema, aggiungete la crema di pistacchio e fatela incorporare.

Unite ora al mascarpone la panna montata e fatela incorporare con una spatola dall’alto al basso in modo che non si smonti.

Quando la pasta sfoglia sarà cotta sfornatela e lasciatela raffreddare. Versate la crema in una sac a poche e distribuitela su metà quadrati, coprite con un altro quadrato di pasta sfoglia e aggiungete un ciuffetto di crema sopra, spolverate poi con della granella di pistacchio.

Se non li servite subito, riponete le SFOGLIATINE AL PISTACCHIO in frigorifero fino al momento di servirle

Come conservare le Sfogliatine al pistacchio

Vi consiglio di consumarle in giornate per mantenere la fragranza della pasta sfoglia, le potete servire anche fredde e conservare in frigorifero

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.