Salame di cioccolato senza uova e burro un delizioso dolce senza cottura, facilissimo da fare e buonissimo, è perfetto per chi è vegano o intollerante al lattosio, vi basterà usare i biscotti secchi senza latte e uova e la bevanda vegetale di soia, avena o di riso, oppure se non siete vegani potete usare un latte vaccino tradizionale o senza lattosio come più preferite. Il salame di cioccolato senza lattosio è una squisitezza unica, se ne mangia una fetta dopo l’altra. Il salame di cioccolato vegan è un ottima idea per le feste dei bambini, molte volte non si sa cosa preparare magari sapendo che ci sono bimbi allergici al latte o alle uova. Il salame di cioccolato senza burro lo potete decorare ed insaporire esternamente con cocco, codette, noccioline tritate, cacao o zucchero a velo oppure lasciare semplice. Il salame al cioccolato è un dolce molto veloce da preparare e ha sempre un ottimo successo, perché molto leggero in quanto non ha burro fuso. Potete farvi aiutare dai vostri bimbi nella preparazione, si divertiranno molto e il successo è garantito. Lo potete anche conservare in congelatore già tagliato e tirarlo fuori un pò prima di consumarlo, in modo da averne sempre di pronto al bisogno. Ora andiamo a vedere come fare il salame di cioccolato senza uova e senza burro e se lo provate fatemi sapere. Barbara
Vi consiglio di provare anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Porzioni8
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per preparare il salame di cioccolato senza uova e burro
Strumenti
Come preparare il salame di cioccolato senza uova e burro
Iniziamo a preparare Salame di cioccolato senza uova e burro tagliate a pezzetti il cioccolato fondente,
versatelo in una ciotola assieme alla bevanda vegetale o al latte, fate sciogliere in microonde oppure a bagnomaria,
rompete i biscotti secchi in maniera grossolana.
Tirate fuori il cioccolato dal microonde e mescolate bene,
quando il cioccolato sarà bello sciolto e cremoso, aggiungete l’olio di semi di girasole, mescolate e fatelo incorporare al cioccolato.
Aggiungete i biscotti sbriciolati, pochi alla volta facendoli incorporare aggiungete la dose successiva quando vedere che i biscotti sono incorporati al cioccolato.
Sistemate sul piano di lavoro un foglio di carta forno e versate il composto di biscotti e cioccolato,
date la forma a salame e compattate bene,
chiudete bene a caramella e riponete in frigorifero per almeno 2 ore.
Tirate fuori il Salame di cioccolato senza uova e burro e spolverate con dello zucchero e velo, per simulare l’aspetto esterno del vero salame, in alternativa potete usare del cocco o delle codette colorate.
Tagliate a fette
e servite
Questa è la versione con l’esterno al cocco
Come si conserva il salame di cioccolato senza uova e burro
Lo conservate in frigorifero per 5/6 giorni oppure in congelatore per 2/3 mesi.
Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche
SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.
Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.
Dosi variate per porzioni