Pubblicità

MARMELLATA DI MELONE

Marmellata di melone con limone e zenzero una deliziosa confettura da consumare per la colazione spalmata sul pane o da usare per realizzare crostate o deliziosi biscotti. La confettura di melone la potete realizzare in vari modi aiutandoci con il Kenwood cooking chef o con il bimby con il metodo tradizionale come facevano le nonne oppure per una preparazione veloce potete anche preparare la marmellata di melone con fruttapec. La marmellata al melone è molto profumata e non è densa come la tradizionale marmellata di frutta perché il melone è ricco d’acqua. Sapete la differenza tra confettura e marmellata? La marmellata è fatta con agrumi la confettura invece è prodotta con la frutta. Vi consiglio di guardare anche COME STERILIZZARE I VASETTI DI VETRO in modo che poi li potete conservare per lungo tempo. Ora andiamo a vedere come preparare la marmellata di melone e se la provate fatemi sapere. Barbara

Ecco altre golose ricette di conserve che vi consiglio di provare:

marmellata di melone
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornelloAltro
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate
Pubblicità

Ingredienti per preparare la marmellata di melone

1 kg melone (pulito)
q.b. zenzero fresco
1 limone biologico e non trattato
700 g zucchero

Ingredienti per preparare la marmellata di melone con il fruttapec

1 kg melone
500 g zucchero
1 bustina fruttapec 2:1
1 limone biologico e non trattato
q.b. zenzero

Strumenti

Pubblicità

Come preparare la marmellata di melone

Come preparare la marmellata di melone con il metodo classico

Iniziamo a preparare la marmellata di melone con il metodo tradizionale delle nonne, sbucciate il melone, eliminate i semi e tagliatelo a pezzi. Mettetelo nella pentola e fatelo cuocere per 10 minuti, mescolando ogni tanto per evitare che attacchi sul fondo.

Lavate il limone e con l’aiuto di un pelapatate eliminate la buccia, tagliatela a julienne e spremete il succo del limone. Versate nella pentola con il melone lo zucchero, il succo del limone, la buccia tagliata a julienne e dello zenzero grattugiato.

Fate cuocere per altri 45 minuti circa, verificate la consistenza versando un cucchiaino di marmellata nel piatto, tenete presente che la consistenza è un po’ più liquida delle marmellate tradizionali, in quanto il melone è ricco d’acqua, eventualmente proseguire la cottura per altri 15 minuti.

Pubblicità

Versate la marmellata ancora calda nei barattoli di vetro precedentemente sterilizzati ( guardate qui come fare), chiudeteli e capovolgeteli a testa in giù fino a che si saranno raffreddati, poi riponeteli in dispensa.

Come preparare la marmellata di melone con il fruttapec

Sbucciate il melone, eliminate i semi e tagliatelo a pezzi. Versate la polpa di melone in una pentola. Lavate il limone e con l’aiuto di un pelapatate eliminate la buccia, tagliatela a julienne e spremete il succo del limone. Versate nella pentola con il melone lo zucchero, il succo del limone, la buccia tagliata a julienne e dello zenzero grattugiato, ed aggiungete il contenuto della busta di Fruttapec 1:2, mescolate con cura in modo da amalgamare bene, aggiungete lo zucchero e portate ad ebollizione. Fate bollire 3 minuti dal momento in cui inizia a bollire poi togliete dal fuoco e mescolate per un’altro minuto.

Verificate la solidificazione versando un cucchiaino di marmellata di melone su di un piattino, tenete presente che la consistenza è un po’ più liquida delle marmellate tradizionali, in quanto il melone è ricco d’acqua. Se dopo un paio di minuti è abbastanza densa versatela ancora calda nei barattoli di vetro precedentemente sterilizzati ( guardate qui come fare), chiudeteli e capovolgeteli a testa in giù fino a che si saranno raffreddati, poi riponeteli in dispensa.

Pubblicità

Come preparare la marmellata di melone con il kenwood cooking chef

Sbucciate il melone, eliminate i semi e tagliatelo a piccoli pezzi, mettetelo nella ciotola, inserite la frusta Flexi e impostate la temperatura a 90°, velocità 1 per 15 minuti. Lavate il limone, con l’aiuto di un pelapatate eliminate la buccia e tagliarla  julienne, spremete il succo del limone. Versate nella pentola con il melone il succo di limone, la buccia, lo zucchero, velocità 1 per 4 minuti in modo che lo zucchero si assorbe. Grattugiare lo zenzero e proseguire a 120° per 10 minuti mescolamento 1. Trascorso il tempo proseguire la cottura a 100° per 60 minuti.

Verificate la consistenza e la solidificazione, mettendo un cucchiaino di marmellata nel piattino se si è addensata la marmellata è pronta, altrimenti proseguite la cottura altri 10 minuti. Tenete presente che la consistenza è un po’ più liquida delle marmellate tradizionali, in quanto il melone è ricco d’acqua. Se dopo un paio di minuti è abbastanza densa versatela ancora calda nei barattoli di vetro precedentemente sterilizzati ( guardate qui come fare), chiudeteli e capovolgeteli a testa in giù fino a che si saranno raffreddati, poi riponeteli in dispensa.

Come si conserva la marmellata di melone

La conservate in dispensa per lungo tempo seguendo le indicazioni di sterilizzazione e conservazione, ma dopo l’apertura il vasetto va conservato in frigorifero.

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.