Ricetta Dado vegetale granulare

Ricetta Dado vegetale granulare fatto in casa è una soluzione sicuramente più naturale di quello comprato e fatto industrialmente. Non contiene glutammato, glutine e derivati del latte. Si conserva chiuso in vasetti di vetro per lungo tempo nella vostra dispensa. Con questa dose se ne fanno 2 Vasetti. Io per farlo ho usato il Cooking Chef della Kenwood, ma si può tranquillamente fare anche senza. Io uso abitualmente il sale rosa del Himalaya, ma si può usare il sale tradizionale marino. Le verdure che vengono usate per il dado, devono essere varie e possibilmente di stagione, a seconda delle verdure usate il dado ha sapore diverso ogni volta. Non va aggiunta assolutamente acqua

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook per rimanere sempre aggiornata sulle mie novità mi trovi anche su Instagram Twitter  Pinterest Youtube ti puoi anche iscrivere al canale Telegram
Ricetta Dado vegetale granulare
  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura3 Ore
  • Porzioni2 vasetti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgVerdure varie (già pulite)
  • 300 gSale
  • 5 cucchiaiOlio extravergine d’oliva

Preparazione

Ricetta dado vegetale cottura tradizionale

  1. Per preparare il Dado vegetale granulare potete cuocere le verdure nella pentola tradizionale oppure nel kenwood coocking chef o se lo avete potete usare il bimby.

  2. Pulite le verdure scelte, nel mio caso ho usato, carote, zucchine, porro, scalogno, sedano, prezzemolo, patate, pomodoro, prezzemolo, alcune foglie del sedano, uno spicchio d’aglio, basilico. Pesate accuratamente le verdure scelte che devono essere già pulite e mondate, devono essere 1 kg.

  3. Quando avete pulito le verdura e pesato tutto assieme e avete visto che sono 1 Kg tagliatele a cubetti piccolini e versatele nella pentola con il sale e l’olio e fate per circa 40/45 minuti, e comunque finché l’acqua che si forma naturalmente si sia assorbita.  

Ricetta dado vegetale con Cooking chef  

  1. Se avete il cooking chef, poette procedere alla cottura usandolo, dopo aver pesato 1 kg di verdure, tagliatele a pezzettini piccoli e versarle nella ciotola con il sale e l’olio

  2. Mettete la frusta gommata, impostate 100° per 30 minuti velocità 1, verificare che non si sia già consumata l’acqua che si forma naturalmente, se ancora ce né proseguire a 140° per altri 10 minuti. Controllate nuovamente e se presenta ancora troppo liquido proseguire a 120° fino all’assorbimento.

Cottura

  1. Una volta cotto le verdure, sia che avete usato la pentola tradizionale che il cooking chef o il bimby. Versate il composto così ottenuto nella placca del forno ricoperta di carta forno e stendete in maniera uniforme su tutta la placca.

  2. Riscaldate il forno statico a 180 e quando sarà caldo infornate e fate cuocere per circa 45 minuti.

  3. Dopo 45 minuti, abbassate il forno a 120 e proseguite la cottura per altri 45 minuti, controllare che non si stia bruciando e con l’aiuto di una spatola raschiarlo dalla carta forno in modo che si stacchi e mescolarlo, risistemarlo sulla placca in modo che il preparato si asciughi ovunque.

  4. Rimettere in forno a 100° per circa un altra ora finché risulta bello asciutto. Ora versare il composto in un frullatore, nel caso del cooking chef nel Food processor, tritatelo molto finemente, se vedete che il composto è ancora un po umido, versatelo nella teglia del forno a 100° per 15-20 minuti. Ora versate il vostro dado in dei vasetti e conservateli chiusi in dispensa.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Ricetta Dado vegetale granulare”

  1. Ho preparato il tutto prima di mettere in forno ho assaggiato una punta del miscuglio di verdure: salatissimo!!!!! sono abituata ad usare poco sale nelle pietanze e ho paura che questo dado possa rovinarle.
    Come si può ovviare?
    Una volta essiccato cambia sapore o rimane uguale?

    1. Ciao Anita certo che se lo assaggi é salato é fatto solamente di sale e verdure, dopo averlo essicato e frullato diventa una polvere proprio come il dado venduto al supermercato. Quando lo andrai ad usarlo dosalo secondo il tuo gusto, io per fare il brodo in un litro di acqua uso un cucchiaino. Ne basta davvero poco. Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi. Ciao Barbara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.