PESTO DI ZUCCA

Pesto di zucca ottimo non solo per condire la pasta, ma anche da spalmare sul pane o per farcire panini e tramezzini è molto gustoso e saporito. Io adoro preparare il pesto e non solo con il basilico, ti consiglio di guardare anche altre ricette dei miei pesti Vi consiglio di cuocere la zucca al forno così si asciugherà bene e non assorbirà acqua, oppure la potete preparare in friggitrice ad aria come ho fatto io. Per preparare un buon pesto con la zucca ho usato i classici pinoli, in alternativa potete aggiungete le noci così da avere un ottimo pesto di zucca e noci oppure delle mandorle. Se anche voi come me amate la zucca dovete assolutamente guardare tutte le mie ricette con la zucca. Ora andiamo a vedere come fare il pesto di zucca e se le provate fatemi sapere. Barbara

Ecco altre sfiziose ricette con la zucca che vi consiglio di provare:

Pesto di zucca
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare il Pesto di zucca

200 g polpa di zucca (cotta)
1 spicchio Aglio
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Noce moscata
10 g Pinoli
2 cucchiai formaggio grattugiato (facoltativo)

Strumenti

Come preparare il Pesto di zucca

Iniziamo a preparare il pesto di zucca, tagliate la zucca a spicchi, eliminate le semi interni e i filamenti e riponete gli spicchi sulla teglia del forno rivestita di carta forno e fate cuocere la zucca in forno già caldo a 180° per 30 minuti, dovrà essere morbida e la forchetta dovrà entrare nella polpa con facilità. quando sarà cotta estraetela dal forno e lasciatela intiepidire. In alternativa potete far cuocere la zucca in friggitrice ad aria.

Con l’aiuto di un cucchiaino levate la polpa dalla buccia e mettetela nel frullatore assieme allo spicchio d’aglio tagliato a metà, ai pinoli, ad un pizzico di pepe e di sale e una grattugiata di noce moscata, se lo gradite potete aggiungere 2 cucchiai di formaggio grattugiato grano o pecorino.

Frullate ad intermittenza per qualche secondo ed aggiungete a filo poco alla volta l’olio extravergine d’oliva, fino ad ottenere una crema omogenea e senza pezzettini, regolate di sale e trasferite il pesto di zucca in un vasetto ben chiuso, riponetelo poi in frigorifero fino al momento di usarlo.

Come si conserva il Pesto di zucca

Conservate il pesto di zucca all’interno di un barattolo di vetro chiuso con un coperchio in frigorifero per 2/3 giorni

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.