CAVOLFIORE ARROSTO

Cavolfiore arrosto un delizioso contorno facile da fare, lo preparate con grande facilità ed è buonissimo, una valida alternativa al solito cavolfiore bollito e condito. Il cavolfiore arrosto al forno va cucinato intero e lo potete aromatizzare come ho fatto io con della paprika affumicata oppure anche con della curcuma o del curry, in alternativa potete usare un trito di erbe aromatiche come salvia, rosmarino e timo oppure anche usando il condimento per arrosti che si trova al supermercato. Per preparare il cavolfiore al forno potete procedere in 2 modi, facendolo bollire prima per alcuni minuti riducendo così il tempo di cottura in forno, oppure se non avete fretta potete arrostirlo in forno da crudo sapendo però che il tempo di cottura sarà più lungo, nei passaggi trovate entrambi i procedimenti. Io adoro il cavolfiore in tutti i modi e lo provo sempre in tanti modo, vi consiglio di guardare la mia raccolta di ricette COME CUCINARE IL CAVOLFIORE così da potere trovare qualche altra idee da provare. Il cavolfiore arrosto intero è molto pratico e veloce non dovrete neppure perdere il tempo di dividerlo a cimette e sarà bello sodo e gustoso, allo stesso modo l’ ho preparato anche in IN FRIGGITRICE AD ARIA così se non volete accendere il forno potete provarlo anche così. Ora andiamo a vedere come fare il cavolfiore arrosto intero al forno e se lo provate fatemi sapere. Barbara

Ecco altre sfiziose ricette che vi consiglio di provare.

cavolfiore arrosto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornoBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per preparare il cavolfiore arrosto

1 cavolfiore
q.b. olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino paprika affumicata
q.b. sale
q.b. pepe

Come preparare il cavolfiore arrosto

Iniziamo a preparare il cavolfiore arrosto, pulite il cavolfiore, eliminate eventuali foglie esterne brutte, il gambo se ci fosse e lavatelo bene sotto l’acqua corrente.

Se non avete molto tempo potete farlo cuocere prima in una pentola con acqua leggermente salata per 15 minuti dal momento in cui l’acqua inizia a bollire, oppure fatelo cuocere in pentola pressione per 8 minuti dal momento in cui inizia la valvola inizia a fischiare e abbassate la fiamma. Quando il cavolfiore sarà cotto ma ancora molto saldo, toglietelo dalla pentola e fatelo scolare.

Versate in una ciotolina l’olio extravergine, un pizzico di sale, del pepe e la paprika o l’altro condimento che avete deciso di usare, sbattete bene con una forchetta in modo da emulsionare bene gli ingredienti.

Sistemate su una teglia il cavolfiore intero e con un pennello spennellate bene l’olio aromatizzato in modo a distribuirlo bene, spolverate con del pepe e regolate di sale, se gradite potete aggiungere anche ulteriore aromi. Fate cuocere a forno statico a 180C° per 20 minuti.

Se invece volete cuocere il cavolfiore intero al forno da crudo, dopo aver preparato l’olio aromatizzato come descritto in precedenza, sistemate il cavolfiore in una ciotola adatta alla cottura in forno, aggiungete 100 ml di acqua e adagiate il cavolfiore, con un pennello spennellate bene con l’olio aromatizzato in modo a distribuirlo bene, spolverate con del pepe e regolate di sale, se gradite potete aggiungere anche ulteriore aromi. Fate cuocere a forno ventilato 180C° per 60 minuti.

Una volta pronto, togliete il cavolfiore dal forno, dividetelo a cimette e servitelo ben caldo.

cavolfiore arrosto

Come si conserva il cavolfiore arrosto

Il cavolfiore arrosto lo conservate in frigorifero per 2/3 giorni, lo potete anche congelare per alcuni mesi

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.