Pubblicità
Pubblicità

AGNELLO AL FORNO MARINATO

Agnello al forno marinato un secondo piatto tipico delle feste pasquali, molto facile da fare e lo potete preparare anche il giorno prima così il giorno di Pasqua basterà riscaldarlo in forno. Io ho scelto la parte delle Costolette di agnello al forno, ma per preparale con questa cottura potete scegliere la parte che più preferite, ma la cosa più importate per ottenere delle buone costine di agnello al forno è importate che siano di qualità, fresche e ben conservate altrimenti potreste poi riscontrare anche dopo la cottura un sapore di selvatico non buono al palato. Per preparare l’agnello al forno ci sono un sacco di modi e ricette, ricette della tradizionericette di famiglia, ricette tramandate di generazione, ricette contadine che variano da regione a regione, alcune non prevedono la marinatura altre invece si, io quando preparato l’agnello preferisco lasciare marinare la carne per tutta la notte e poi usare aromi e vino nuoci per la cottura e non usare lo stesso della marinatura. Vi consiglio anche di provare le COSTOLETTE DI AGNELLO IN PADELLA. Ora. andiamo a vedere come fare l’Agnello al forno marinato e se lo provate fatemi sapere. Barbara

Vi consiglio inoltre:

agnello al forno marinato
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera
Pubblicità

Ingredienti per preparare l’agnello al forno marinato

Per la marinatura dell’agnello

800 g agnello
250 ml vino bianco
3 foglie salvia
2 rametti rosmarino
1 spicchio aglio
3 cucchiai olio extravergine d’oliva

Per la cottura dell’agnello in forno

1 spicchio aglio
3 foglie salvia
3 rametti rosmarino
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
200 ml vino bianco
q.b. pepe
q.b. sale
Pubblicità

Come preparare l’agnello al forno marinato

Iniziamo a preparare l’Agnello al forno marinato, prendete una ciotola capiente da contenere i pezzi di agnello, aggiungete le foglie di salvia, i rametti di rosmarino e lo spicchio d’aglio pulito e tagliato a metà, bagnate la carne d’agnello con il vino bianco, ed unite anche l’olio, mescolate in modo da far insaporire bene la carne, coprite con un coperchio se la ciotola lo ha a disposizione oppure coprite con della pellicola trasparente, riponete in frigorifero e lasciate marinare per 12 ore.

Al mattino seguente, riprendete la ciotola dal frigorifero e lasciate a a temperatura ambiente per una ventina di minuti. Accendete il forno statico a 180C° e prendete una teglia abbastanza grande da potere sistemare i pezzi di carne d’agnello.

Sistemate nella teglia i rametti di rosmarino, l’aglio pulito e tagliato a metà, le foglie di salvia unite dell’olio extravergine ed aggiungete i pezzi di carne di agnello e bagnate con il vino bianco. Infornate. forno caldo e fate cuocere per 40 minuti a metà cottura estraete la teglia del forno e girate i pezzi d’agnello in modo da ottenere una cottura omogenea.

Pubblicità

A cottura ultimata regolate di sale e pepe, se fosse necessario rosolare ulteriormente la carne, passate il forno in funzione ventilata e fate rosolare per 10/15 minuti, servite l’Agnello al forno marinato caldo e magari con delle patate al forno.

Come si conserva l’agnello al forno marinato

Lo conservate in frigorifero per 2 giorni

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.