PIADINA SENZA STRUTTO

Piadina senza strutto, la piadina è di origine romagnola è un pane schiacciato che viene consumato non solo al posto del pane ma anche farcita, piegandola a metà con affettati vari, squacquerone e varie verdure a seconda dei gusti personali, c’è anche la versione dolce farcita con cioccolata spalmabile o marmellata, che viene consumata come dessert Di tradizione veniva cotta nel testo, una pentola tradizionale di pietra refrattaria, la piadina si differenza dal Crescione, in quanto il crescione viene farcito e chiuso prima della cottura. Ora le piadine si trovano anche in vendita nella grande distribuzione, ma quella fatta in casa non ha nulla a che fare, molto più gustosa e fragrante e sopratutto fatta con prodotti naturali e senza conservanti. In questa mia versione non c’è lo strutto ma solamente olio extravergine d’oliva, la ricetta originale lo prevede, se al posto dell’olio volete usarlo vi ho scritto comunque la dose, questa ricetta mi è stata data dalla mamma di un amico di mio marito di origine romagnola ed è super collaudata. Per prepararle ho usato il mio amato piano di cottura di De Longhi Cookers  della linea Slim SLF 460 X dotato di 4 bruciatori a gas di cui uno ultrarapido e uno a tripla corona. Il piano ocottura è fatto completamente in italia nell’azienda storica di oltre 500 dipendenti, di Borso del Grappa (TV). Vi consiglio di seguire la pagina facebook di DE LONGHI COOKERS per non perdere le nuove iniziative che l’azienda organizza per i clienti. Vi consiglio di provare anche la Pizza con piadina

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account InstagramPinterest Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno

Sponsorizzato da De Longhi Cookers

  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la Piadina senza strutto

  • 400 gFarina 0
  • 200 mlAcqua
  • 4 cucchiaiOlio extravergine d’oliva (oppure 75g strutto)
  • 6 gSale

Preparazione

  1. Procediamo alla preparazione della Piadina senza strutto, se volete potete impastare con l’aiuto della planetaria usando il gancio a spirale, io solitamente lo faccio a mano, ci si impiega davvero poco tempo. Versate in una ciotola, l’acqua a temperatura ambiente, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e il sale, mescolate bene tutti gli ingredienti con l’aiuto di una forchetta ed aggiungete la farina poco alla volta incorporandola con una forchetta.

  2. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, rovesciate l’impasto in una spianatoia e lavoratelo bene con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per 30 minuti.

  3. Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto formate un cilindro e tagliatelo in 8 pezzi tutti circa della stessa pezzatura. Stendete ogni pezzo prima con le mani e poi con il mattarello cercando di renderlo più rotondo possibile e sottile.

  4. Scaldate la padella e solamente quando sarà calda adagiate la piadina e fatela cuocere un paio di minuti per lato, poi toglietela e procedi con la cottura di tutte le altre. Quando la piadina senza strutto sarà cotta, la potrai farcire come preferisci o mangiarla al posto del pane.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.