Mousse di mascarpone e caramello

Mousse di mascarpone e caramello delizioso dolce al cucchiaio molto facile da fare perfetto come fine pasto o come merenda, ottima idee da servire in piccoli bicchierini in un buffet ad esempio per una festa di compleanno o una festa tra amici.La prima volta che abbiamo provato questa delizia è stato nella nostra paninoteca preferita, la servivano dentro a dei barattolini e me ne sono innamorata, così ho voluto provare a farla anche a casa ed il successo è stato scontato. So che molte persone non ne vogliono proprio sapere di consumare uova crude quindi se volete pastorizzare le uova per questo dolce ti consiglio di seguire il procedimento in cui spiego come farlo in questo tutorial, oppure acquista al supermercato le uova già pastorizzate. Ti  consiglio di vedere anche tante altre mie ricette di dolce al cucchiaio, Vi spiegherò come realizzare il caramello, ma se siete di fretta o non avete voglia di farlo in casa, potete usare il topping al caramello che vendono al supermercato

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook per rimanere sempre aggiornata sulle mie novità mi trovi anche su Instagram Twitter  Pinterest Youtube ti puoi anche iscrivere al canale Telegram
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni 6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la mousse

  • 250 gMascarpone
  • 2Tuorli
  • 2 cucchiaiZucchero

Per il caramello

  • 100 gZucchero
  • 1 cucchiaioAcqua
  • 50 mlPanna fresca liquida

Preparazione

  1. Procediamo alla preparazione della Mousse di mascarpone e caramello, dividete le uova, Versate i tuorli in una ciotola assieme allo zucchero, lavorateli con le fruste elettriche per renderli gonfi e spumosi, versate il mascarpone e continuare a lavorare la crema con le fruste elettriche per montare il composto. Mettete la ciotola in frigorifero coperta con della pellicola trasparente.

  2. Finché la mousse è in frigorifero preparate la salsa caramello, versate in un pentolino l’acqua e lo zucchero mescolate con un cucchiaio e mettete sul fuoco. Ora NON DOVETE mescolare ma lasciate che arrivi a bollore. Quando il caramello avrà un colore ambrato togliete il pentolino dal fuoco ed aggiungete la panna, mescolando ed aggiungendo a filo la panna, poco alla volta. La salsa al caramello è pronta, la potete conservare in frigorifero.

  3. Ora tirate fuori la Mousse dal frigorifero, versate un cucchiaio di crema al caramello sul fondo delle ciotole, della mousse e ulteriore caramello per la decorazione finale, riponete in frigorifero fino al momento di servire la Mousse di mascarpone e caramello.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.