Frittata fredda farcita perfetta per ogni occasione, ottima anche da servire come antipasto, per accompagnare un aperitivo o servita in un buffet. La frittata farcita è perfetta in ogni stagione e non solo in estate.
Vi consiglio di guardare anche altre ricette di frittate troverete sicuramente qualche altra ricetta da provare
SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Pinterest e Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2uova
- 100 gprosciutto crudo
- 150 gpomodorini
- q.b.rucola
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale
- q.b.pepe
Preparazione
Iniziamo a preparare la Frittata fredda farcita, lavate la rucola e asciugatela con la centrifuga, lavate anche i pomodorini e tagliateli a metà.
Rompete le uova in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e sbattetele con una forchetta per qualche minuto. Versate in una padella dell’olio extravergine d’oliva e mettete sul fuoco, quando la padella è ben calda versate le uova sbattute e muovete la padella in modo che le uova coprono tutta la superficie della padella e lasciate sul fuoco. Quando vedete che la frittata si è cotta nella parte sotto, staccatela aiutandovi con una paletta e muovete leggermente la padella, lasciandola sempre sul fuoco.
Quando vedete che la frittata si è cotta anche in superficie, aiutandovi con un piatto piano giratela e proseguite la cottura per un’altro minuto, poi toglietela dal fuoco e adagiatela su un piatto da portata.
Tagliate la frittata in 4 parti, aggiungete su ogni spicchio della rucola sminuzzata con le mani e dei pomodorini. Condite le verdure con del pepe e un filo d’olio extravergine d’oliva.
Aggiungete ora delle fette di prosciutto crudo, io le ho messe al centro come fossero delle roselline.
Servite la Frittata fredda farcita subito.