CREAM TART AL CIOCCOLATO

Cream tart al cioccolato una torta facile e veloce, con un pan disponga morbido al cacao e per farcirla ho usato una camy cream. Questa cream tart cioccolato l’ho preparata per festeggiare i 6 anni del mio blog e vi assicuro che è davvero facile ma allo stesso tempo molto scenografica. L’ho scorso avevo preparato la NUMBER CAKE cream tart a numero che aveva un base di pasta frolla quest’anno ho voluto preparare questa cream tart morbida ed è piaciuta molto anche perchè qui adorano il cioccolato. Per preparare la base di pan di spagna ho usato la planetaria se non l’avete potete usare le fruste elettriche, le uova dovranno essere ben montate e belle gonfie. Il bello di queste torte è che potete dare la forma che più vi interessa nel mio caso ho usato il numero 6 ma potete usare anche una lettera ad esempio una iniziale del nome del festeggiato. Se non avete lo stampo grande per ricavare il numero, potete aiutarvi stampandovi il numero dal computer e poi usarlo come stencil, io dopo averlo stampato l’ho ricalcato su un foglio di carta forno per non appoggiare il foglio con l’inchiostro direttamente sul dolce. Lo scorso anno avevo preparato la cream tart con la frutta quest’anno la mia scelta è stata la cream tart con cioccolatini perchè sapevo che i miei figli l’avrebbero apprezzata molto di più in quanto non sono amanti della frutta. Se avete bisogno di una torta grande dovrete realizzare doppia base.

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account InstagramPinterest Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno

cream tart al cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la cream tart al cioccolato

Ingredienti per la base della cream tart al cioccolato

4 uova
50 g farina 00
50 g amido di mais (maizena)
30 g cacao amaro in polvere
120 g zucchero

Ingredienti per la crema

200 g panna fresca da montare
250 g mascarpone
170 g latte condensato

ed inoltre

q.b. cioccolatini
q.b. cioccolato fondente

Strumenti

Procedimento per la preparazione della cream tart al cioccolato

Iniziamo a preparare la Cream tart al cioccolato, per prima cosa preparate la base, versate le uova nella ciotola della planetaria e lavoratele per qualche minuto, poi unite lo zucchero aumentate la velocità e lasciate montare per 5/6 minuti, vedrete che il composto si gonfierà molto e diventerà chiaro.

Nel frattempo setacciate in una ciotola, la farina, il cacao e l’amido di mais, mescolate bene con una forchetta.

Accendete il forno statico a 180 C° e rivestite con carta forno la teglia. Quando le uova saranno ben montate, togliete la ciotola dalla planetaria e versate nelle uova il mix di farina, cacao e amido di mais, fate incorporare con una spatola con movimenti dall’alto al basso in modo da non far smontare l’impasto.

Versate il composto nella teglia, livellatelo e mettete in forno caldo per 12 minuti.

Versate in una ciotola la panna e montatela con le fruste elettriche. Versate in un’altra ciotola il mascarpone, lavoratelo con una forchetta fino ad ottenere una crema poi unite il latte condensato e lavorate con le fruste. Unite poi la panna montata e fatela incorporare con una spatola con movimenti dall’alto al basso, per non far smontare la crema. Trasferite la crema in una san a poche e riponetela in frigorifero.

Quando la base di pana di spagna sarà pronta, tiratela fuori dal frigorifero e fatela raffreddare senza toglierla dalla carta forno.

Quando sarà fredda, ricavate i due numeri nel mio caso ho ricavato due numeri 6

Adagiate sul piatto da portata una base, decorate con ciuffetti di camy cream e coprite con la seconda base, decorate ancora con dei ciuffetti di crema e concludete con i cioccolatini che più preferite.

Fate sciogliere del cioccolato fondente a bagno Maria e aiutandovi con un cucchiaino o con una san a poche decorate la superficie

Conservate la Cream tart al cioccolato in frigorifero fino al momento di servirla

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.