CALENDARIO AVVENTO FAI DA TE DI PASTA FROLLA

Calendario avvento fai da te di pasta frolla l’ho preparato perché vedevo che ormai molte ditte lo preparavano con i loro prodotti e ormai non c’era solo il classico con i cioccolatini. Sia i miei figli che mio marito adorano la pasta frolla così ho pensato di provare a farne uno facile da realizzare, la frolla si conserva friabile se la mantenere chiusa in una scatola di latta o in un sacchetto di cellophane. Se volete potete scrivere i numeri o decorare il calendario con della glassa colorante invece di usare il cioccolato. Questo calendario dell’avvento fatto in casa sarà possibile realizzarlo con l’aiuto dei vostri bimbi.Ti consiglio inoltre di guardare e salvare tra i tuoi preferiti la SPECIALE RACCOLTA DI RICETTE NATALIZIE troverai delle fantastiche ricette di tutti i tipi dagli antipasti al dolce, piatti di carne e di pesce adatti a vegani e vegetariani, insomma per ogni esigenza.

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account InstagramPinterest Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno

  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni 1
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare il Calendario avvento fai da te di pasta frolla

Preparazione

  1. Procediamo alla preparazione del calendario avvento fai da te, per prima cosa preparate la pasta frolla seguendo la mia ricetta, fatela riposare 30 minuti in frigorifero. Tirate fuori dal frigorifero la frolla e disponetela sulla spianatoia infarinata e tiratele con un mattarello, non troppo sottile altrimenti poi in cottura diventa tanto dura.

  2. Con un coltello ben affilato tagliate la frolla dando la forma di un’albero di natale, oppure potete creare una casetta o una stella, poi con le formine ricavate 24 stelle piccole e 1 più grande.

  3. Riscaldate il forno a 180° e rivestite la teglia con della carta forno, adagiate l’albero di natale e le stelle e quando il forno sarà caldo infornate  fate cuocere per circa 15 minuti, controllando la cottura,la frolla dovrà essere dorata. Quando sarà cotta estraete dal forno e fate raffreddare.

  4. Finché la frolla raffredda fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e trasferitelo poi su una siringa per la scrittura oppure su una sac a poche con una bocchetta sottile. Su ogni stellina scrivete il numero partendo dall’ 1 ed arrivando al 24, sulla stellina più grande scrivete il numero 25.  

  5. Lasciate asciugare ed indurire il cioccolato, ci metterà pochissimo, poi adagiate su tutta la superficie dell’albero le stelline e quando le avete disposte come pi vi piace puntatele con del cioccolato fondente sul retro in modo che stiano ferme, lo stesso farete con la stella grande mettendo un filo di cioccolato fondente sul late che si attaccherà sull’albero. Fissate anche le palline colorate o argentate che  addobberanno l’alberello.

  6. Ora il Calendario avvento fai da te di pasta frolla è pronto, conservatelo in una scatola di latta o in un sacchetto di cellophane, partendo dal 1 dicembre staccherete  ogni stellina fino ad arrivare al 25 con la stella più grande. Buon Natale a tutti !!!!

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.