BISCOTTI ALBERO DI NATALE DI PASTA FROLLA

Biscotti albero di natale di pasta frolla, oltre che ad essere molto buoni sono anche molto belli da vedere, possono anche essere una bellissima idea da regalare ad amici e parenti. Sono molto facili da fare, li potete realizzare con l’aiuto di stampini a forma di stella di varie misure, oppure se non li avete potete usare dei stampi fatti su carta come ho fatto io, e poi riportati su carta forno e usati come stencil. L’anno scorso questi alberelli li ho usati come segnaposto, ho applicato un cartoncino con il nome dell’invitato, un’idea carina che poi ognuno decide se mangiarlo o portarlo a casa come piccolo presente, ovviamente lo confezionate con del cellophane. Vi consiglio inoltre di guardare e salvare tra i preferiti la SPECIALE RACCOLTA DI RICETTE NATALIZIE troverete delle fantastiche ricette di tutti i tipi dagli antipasti al dolce 

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account InstagramPinterest Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno

Biscotti albero di natale di pasta frolla
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni 4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare i Biscotti albero di natale di pasta frolla

Frolla

Glassa e decorazione

  • 10 gAlbumi
  • 70 gZucchero a velo
  • Palline argentate
  • q.b.Zucchero a velo (facoltativo)

Preparazione

Preparazione pasta frolla

  1. Per preparare i Biscotti albero di natale di pasta frolla, potete usare la planetaria se non l’avete potete farli ugualmente in una terrina seguendo lo stesso procedimento.

  2. Versate la farina ed aggiungete il burro o la margarina margarina, lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto sabbioso, aggiungete lo zucchero, il bicarbonato, l’uovo intero e il tuorlo, impastate il tutto fino ad ottenere un impasto solido ed omogeneo. Copritelo con pellicola trasparente e riponete in frigo a riposare per alleno 30 minuti.

  3. Quando il tempo di riposo sarà terminato, estraete la frolla dal frigo e riponetela nella spianatoio leggermente infarinata e stendetela con il mattarello fino a raggiungere lo spessore di mezzo cm, ricavate 4 stelle di diversa misura e riponetele nella placca del forno rivestita di carta forno e cuocetele a forno caldo a 180° per 20 minuti. quando saranno dorate potete estrarle dal forno e lasciarle raffreddare.

Preparazione glassa e decorazione

  1. Preparate la glassa sbattendo leggermente con una forchetta l’albume e versatene 10 g in una tazza, aggiungete i 70 g di zucchero a velo e  mescolate con cura fino ad ottenere una glassa liscia e omogenea.

  2. Ora sistemate la stella più grande in piatto e versate un cucchiaino di cioccolata, coprite con la stessa un po’ più piccola e proseguite così fino ad aver disposto tutte 4 le stelle.

  3. Versate nella parte superiore qualche cucchiaio di glassa in modo che coli leggermente e sistemate le palline argentata, spolverate di  zucchero a velo e lasciate asciugare la glassa per 8 – 12 ore, prima di servire i Biscotti albero di natale di pasta frolla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.