BICCHIERINI DI CIOCCOLATA FATTI IN CASA

Bicchierini di cioccolata per servire delle creme, dei liquori o dei gelati,  li acquistavo ogni tanto se avevo ospiti  ma costano un botto e non è facile trovarli, così ho provato a preparali e sono venuti benissimo, basta veramente poco. Io ho usato i bicchieri piccoli, ma se avete delle porzioni più grandi da servire usate i bicchieri più grande, ma vi assicuro  che questi sono più che sufficienti altrimenti poi troppa cioccolata è stomachevole. Io li ho serviti con della mousse al caffè

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account InstagramPinterest Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno
Bicchierini di cioccolata fatti in casa
  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6 bicchierini
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare i Bicchierini di cioccolata

  • 200 gCioccolato fondente
  • 5 gburro

Preparazione

Preparazione stampo

  1. Iniziamo a preparare il necessario per preparare i bicchierini di cioccolata, cioè i bicchierini di plastica che ci servono come stampo. Tagliate un bicchierino in 4 parti come nella foto 1 ed inseritelo all’interno di un’altro bicchierino non tagliato come in foto 2 e 3, otterrete così lo stampo, al momento di staccarli sarà molto più facile, procedete così anche per gli altri bicchierini, con questa dose ne otterrete 6

  2. Versate in una pentola della acqua e sovrapponete un’altra pentolina in cui verserete la cioccolata fondente e il burro( foto 1) lasciatela sciogliere completamente mescolandolo ogni tanto ( foto 2) .

  3. Quando la cioccolata si sarà sciolta con un cucchiaio versatela nel bicchierino e fatela aderire ai bordi ( foto 3 ), procedete anche con gli  altri bicchierini.

  4. Ora sistemate in freezer i bicchieri per 10 minuti, lasciando la pentola con cioccolato a bagno maria sull’acqua calda.

  5. Trascorsi i 10 minuti tirate fuori i bicchierini e ripassate un’altro strato di cioccolato in maniera da inspessire i bordi laterali, che altrimenti si romperanno facilmente ( foto 4 ).

  6. Dopo questo procedimento riponete nuovamente i bicchierini in congelatore per 30 minuti oppure in frigo per un paio d’ore.

  7. Dopo di che tirate fuori i bicchieri dal congelatore, toglieteli dal primo bicchiere intero e staccate le alette che avete tagliato in precedenza, procedete con delicatezza in  modo da non romperlo.

  8. Quando lo avete staccato mettetelo in un piattino e servite i bicchierini di cioccolata con una mousse o con del liquore a seconda del  vostro gusto, io l’ho servito con una mousse al caffè

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.