La zuppa di cipolle e patate è un perfetto confort food nella stagione fredda: calda e genuina, accompagnata da crostini di pane o da pane casereccio a fette, leggera, saporita, ricca di gusto e soprattutto già pronta al rientro a casa grazie alla cottura lenta nella slow cooker. Sono tantissime le varianti della zuppa di cipolle, dalla ricetta classica senza patate, a quella francese, la famosa soup à l’oignon, passando per la Toscana dove la chiamano carabaccia, una ricetta che risale addirittura al Rinascimento, entrata nella tradizione fiorentina proprio grazie (almeno così si racconta) a Caterina De’ Medici e dunque considerata l’antenata della versione francese: d’altra parte la nostra Caterina fu sposa del re di Francia Enrico II. E la mia zuppa di cipolle e patate com’è? Molto casalinga e semplicissima! Da provare subito!

- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura6 Ore
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaAltro
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 240 gpatate
- 200 gcipolle rosse
- 220 gcipolle dorate
- 1 cucchiainodado da brodo ( vegetale fatto in casa)
- 11/2 bicchiereacqua
- 35 gpane
- 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva
Strumenti
- Slow cooker Crock pot 5.7 Litri
Preparazione
Pelare le patate, lavarle e tagliarle a cubetti. Pelare le cipolle e affettarle. Trasferire le verdure nella slow cooker. Aggiungere l’acqua, l’olio, il dado vegetale fatto in casa, mescolare, coprire e avviare la slow cooker su LOW per sei ore.
Quando le verdure saranno cotte frullarle utilizzando un frullatore a immersione.
Tostare il pane e tagliarlo a cubetti. Servire la zuppa di cipolle e patate con i crostini di pane.
Note
A piacere potete aggiungere degli aromi: il rosmarino per esempio sta benissimo. In casa avevo le cipolle rosse e quelle dorate ma potete utilizzare solo un tipo, per esempio solo le rosse, solo le dorate o solo le bianche oppure fare un mix di tutte e tre.
Per saperne di più sulla slow cooker: QUI
Potete trovare tutte le ricette preparate con la slow cooker nella categoria dedicata.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK: lasciando il vostro "mi piace" e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l'uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo che sono anche su PINTEREST e su TWITTER!
Chi prepara le ricette di Cucina vista mare? Potete leggerlo QUI. Siete curiosi di sapere perché il mio blog si chiama Cucina vista mare? Ve lo racconto QUI.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.