Tortino di polenta in friggitrice ad aria

Il tortino di polenta in friggitrice ad aria è un’altra delle mie ricette di recupero… perché quando avanza la polenta cerco sempre nuove idee per realizzare piatti gustosi e saporiti. Questa volta la polenta avanzata non era poi così tanta perciò utilizzando la piccola casseruola quadrata della friggitrice ad aria (15 x 15 centimetri) ho provato a fare un tortino di polenta ripieno di prosciutto e mozzarella. Pochi minuti all’interno della friggitrice ad aria ed era perfettamente gratinato caldo e filante: delizioso!

tortino di polenta in friggitrice ad aria
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni1 persona
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • q.b.Polenta (Avanzata)
  • 2 fetteProsciutto cotto
  • 60 gMozzarella (In panetto)

Strumenti

  • Friggitrice ad aria Philips Airfryer HD9621/90

Preparazione

Come sempre quando si tratta di un piatto del riciclo le dosi sono approssimative: tutto dipende da quanta polenta avete e da quanto è grande la teglia in cui andrete a comporre il vostro tortino. Diciamo che più che una ricetta è lo spunto da cui partire, l’idea a cui attingere per creare e personalizzare il proprio piatto.
  1. Per mettere in forma il mio tortino non ho atteso che la polenta fosse completamente fredda ma semplicemente l’ho lasciata intiepidire così da averla ancora morbida al punto da poterla lavorare facilmente.

    Foderare lo stampo con la carta forno e creare alla base uno strato di polenta. Ricoprirlo con il prosciutto cotto e con la mozzarella a cubetti (ho scelto di utilizzare quella a panetto perché è più asciutta e non tira fuori il siero quando si scioglie). Coprire il tutto con altra polenta e livellare bene la superficie.

    Inserire la casseruola all’interno del cestello della friggitrice ad aria e cuocere a 200 °C per 8/10 minuti o finché il tortino non è bello dorato.

Note

Potete sostituire la mozzarella con del formaggio emmenthal a fette e se preferite una crosticina ancora più croccante aggiungete del parmigiano in superficie prima di cuocere il tortino.

Per la cottura in forno: 200 °C per quindici minuti con grill se necessario.

Per la ricetta della polenta QUI.

Se preferite potete utilizzare la farina di mais precotta seguendo le istruzioni sulla confezione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.