Zuppa di patate del Fucino

La zuppa di patate del Fucino è un piatto che si prepara con pochi ingredienti, una ricetta semplice, economica, perfetta per una cena in famiglia. Arricchita con la pancetta affumicata che regala il suo tocco ricco e saporito (ma che potete omettere se desiderate un piatto vegetariano) la zuppa di patate del Fucino calda e cremosa è un vero comfort food.

Da non perdere

Zuppa di patate del Fucino Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

160 g cipolle
100 g pancetta affumicata (o speck a listarelle)
600 g patate del Fucino
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 cucchiaini dado vegetale fatto in casa (o brodo vegetale)
q.b. rosmarino
q.b. sale
600 ml acqua calda (circa)

Passaggi

Pelare le patate e tagliarle a cubetti. Pelare le cipolle e affettarle sottilmente. In una casseruola versare l’olio extravergine d’oliva, aggiungere le cipolle, le patate, il rosmarino e cuocere per cinque minuti a fuoco vivace poi coprire con l’acqua, aggiungere il dado vegetale fatto in casa e portare a bollore. Cuocere per circa 30 minuti o fino a che le patate non saranno morbide aggiungendo se necessario, man mano che prosegue la cottura, ancora un poco di acqua calda o di brodo vegetale.

Nel frattempo in un padellino rosolare la pancetta affumicata a cubetti senza aggiungere nessun condimento,

Quando le patate saranno pronte unire anche la pancetta, regolare di sale ma senza esagerare poiché la pancetta è già molto saporita, mescolare delicatamente e servire in tavola.

Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “segui” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate la galleria con le mie foto anche su INSTAGRAM e PINTEREST! Vi aspetto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.