La torta salata di pasta fillo e verdure col suo guscio scrocchiarello e tante gustose verdurine a cubetti è uno sfizioso piatto unico sano e leggero. E’ una ricetta semplicissima da preparare, perfetta pure se avete a cena amici vegetariani. L’unica cosa che mi sento di consigliare per questa torta salata pasta fillo e verdure è di preparare le verdure in anticipo ma di cuocere la torta giusto poco prima di servirla. Farla intiepidire un attimo e poi tagliarla. Se la tenete troppo tempo a riposare la pasta fillo assorbirà l’umidità delle verdure e la torta perderà la sua caratteristica scrocchiarella.
Da non perdere
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Lavare le verdure, tagliarle a cubetti e cuocerle in padella separatamente con olio extravergine d’oliva (circa un cucchiaio per ciascuna verdura) e un pizzico di sale. Quando tutte le verdure saranno pronte trasferirle all’interno di una ciotola, aggiungere i pomodorini secchi e l’asiago.
In una ciotolina raccogliere la salsa di pomodoro, aggiungere le foglioline di basilico tritate con le mani e tenerla da parte.
Spennellare un foglio di pasta fillo con l’olio, cospargere con un pochino di origano, sovrapporre un secondo foglio e ripetere l’operazione facendo quattro strati.
Trasferire la pasta fillo all’interno di una teglia 30 x 20 centimetri leggermente oliata e comporre la torta salata alternando la salsa di pomodoro con le verdure e il parmigiano creando un paio di strati. Completare con il parmigiano e cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 30 minuti.
Note
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.