Torta Mary Ann alla frutta

La torta Mary Ann alla frutta con la crema pasticcera è una crostata morbida ricca e golosa: una base soffice senza glutine farcita con la crema pasticcera, anche quella senza glutine e senza lattosio e frutta fresca di stagione. La frutta? Potete scegliere quella che preferite e variarla a seconda della stagione. La torta Mary Ann alla frutta è un dolce delicato, perfetto come dessert!

Da non perdere

Torta Mary Ann alla frutta Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8/10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Per la torta

3 uova
100 g zucchero
100 ml olio di riso (o altro olio di semi a scelta)
130 ml latte (io senza lattosio)
150 g farina di riso (impalpabile)
38 g fecola di patate
9 g lievito in polvere per dolci senza glutine
2 cucchiaini estratto di vaniglia (o vanillina)
q.b. burro per lo stampo (io senza lattosio)
q.b. farina di riso per lo stampo

Per la crema

500 ml latte (io senza lattosio)
2 uova intere
100 g zucchero
2 cucchiaini estratto di vaniglia
40 g amido di mais

Per la bagna e la decorazione

3 cucchiai rum (facoltativo)
q.b. kiwi
q.b. more
q.b. fragole

Strumenti

Lo stampo richiesto è necessario poiché andrà a creare nella base la cavità che ospiterà la crema.

1 Impastatrice Kitchen Aid Artisan
oppure1 Sbattitore Philips

Passaggi

Preparare la base

Nella ciotola della planetaria o con lo sbattitore elettrico lavorare le uova con lo zucchero fino a che non saranno chiare e spumose. Aggiungere la farina con la fecola e il lievito e amalgamare bene. Unire a filo l’olio di riso o un altro olio di semi a scelta e il latte continuando a lavorare con le fruste. Aggiungere anche l’estratto di vaniglia o la vanillina. Versare il composto all’interno dell’apposito stampo per Mary Ann, imburrato e infarinato con farina di riso e cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 20/25 minuti. Fate sempre la prova spiedino per essere certi che il dolce sia cotto poiché tra un forno e l’altro c’è differenza. Quando il dolce sarà cotto toglierlo dallo stampo e lasciarlo raffreddare.

Torta Mary Ann alla frutta Cucina vista mare

Preparare la crema

Versare il latte in un pentolino con i due cucchiaini di estratto di vaniglia (la mia ricetta è QUI) o se preferite potete utilizzare la bacca e portarlo a bollore. Poi spegnere e lasciarlo intiepidire. Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere l’amido di mais alle uova poco alla volta. Unire poi il latte versandolo poco alla volta facendo attenzione che non si formino grumi. Riportare la crema sul fuoco tenendolo dolce e portarla a bollore mescolando di continuo finché la crema non si addensa: cuocere per un paio di minuti e la crema è pronta!

Assemblare la torta

Con un cucchiaio versare il rum sulla base della torta. Aggiungere la crema pasticcera calda ma non bollente e lasciar raffreddare bene. Poi decorare con la frutta fresca scelta. Riporre la torta in frigorifero fino al momento di servire.

Note

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

E’ possibile preparare la torta e farcirla con la crema il giorno prima e tenerla in frigorifero. Ma la decorazione con la frutta va fatta qualche ora prima di servire. Se dovete decorarla con anticipo sarà necessario utilizzare la gelatina per frutta che ha lo scopo di coprire la parte tagliata della frutta così che non si ossidi.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.