Crostata morbida alla frutta

Crostata morbida alla frutta

La crostata morbida alla frutta è un dolce delicato, una ricetta semplice per un dessert goloso e scenografico: una base soffice simile al pan di spagna preparata nello stampo furbo, la crema di mascarpone e panna montata e poi frutta fresca…. Perfetta per la primavera o per l’estate la crostata morbida alla frutta è una vera delizia! Potete decorare la crostata morbida scegliendo ogni volta frutta diversa cambiandone così l’effetto. Io ho scelto di ricoprirla tutta con la frutta creando cerchi concentrici ma potete tagliare la frutta a cubetti come per una macedonia e distribuirla su tutta la torta oppure potete utilizzare la frutta solo intorno al bordo lasciando al centro la crema a vista: divertitevi a personalizzare la vostra crostata come vi suggerisce la fantasia!

Crostata morbida alla frutta Cucina vista mare

Ingredienti

Per la base

3 uova

100 g di zucchero

180 g di farina

3 cucchiai di latte

55 g di burro

1 pizzico di sale

2 cucchiaini di estratto di vaniglia

1 bustina di lievito

Per la crema

250 g di panna fresca da montare

170 g di mascarpone

50 g di zucchero a velo

Per decorare

kiwi

fragole

mirtilli

foglioline di menta

 

La ricetta della base per crostata morbida è quella collaudata che ormai utilizzo da qualche tempo e la trovate QUI. Ma per facilitarvi vi riporto ugualmente il procedimento. Preriscaldare il forno a 170°. Imburrare e infarinare lo “stampo furbo”, lo stampo per crostate con la scanalatura. Sciogliere il burro a bagnomaria o nel microonde e lasciarlo intiepidire. Montare bene le uova con lo zucchero finché non diventano bianche e spumose, aggiungere a filo, continuando a mescolare, il burro e il latte. Unire anche il pizzico di sale, poi la farina setacciata, l’estratto di vaniglia e la bustina di lievito. Mescolare bene amalgamando con cura tutti gli ingredienti. Versare l’impasto nello stampo e cuocere in forno caldo per 15/20 minuti. Il tempo di cottura può variare da forno a forno perciò basatevi sulla conoscenza che avete del vostro forno e tenete d’occhio la torta. Una volta cotta tirare fuori la torta dal forno e prima di sformarla dallo stampo lasciarla raffreddare bene (io preferisco lasciarla pochi minuti in modo che si assesti e che si possa estrarre con facilità dallo stampo. Sebbene la ricetta preveda che vada fatta raffreddare nello stampo devo avvertirvi che qualche volta ho avuto difficoltà). Poi capovolgere lo stampo e sformare il dolce. Preparare la crema: in una ciotola lavorare il mascarpone con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto liscio. Montare la panna a neve ben ferma e aggiungerla poca alla volta al composto di zucchero e mascarpone lavorando con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto in modo da non smontarla. Versare la crema all’interno del bordino creato dallo stampo sulla torta. Tagliare la frutta e decorare a piacere aggiungendo le foglioline di menta e qualche fiorellino. Far riposare in frigo un paio d’ore prima di servire. A piacere potete sostituire il mascarpone con uno yogurt greco alla vaniglia e la panna montata con il formaggio spalmabile.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.