Crostata morbida con crema al caffè

Crostata morbida con crema al caffè

La crostata morbida con crema al caffè è un dessert delicatamente profumato al caffè… quello che colpisce, devo dirvelo, è prima di ogni cosa il suo aspetto… la “ragnatela” o se preferite il “fiore” che ne decora la superficie… e poi il gusto così particolare… ho utilizzato per la farcitura una crema spalmabile al caffè. Lo sapete che sono curiosa di provare sempre nuovi prodotti e quando ho visto sullo scaffale quel vasetto non potevo proprio lasciarlo li. Ed ecco il risultato: una deliziosa base soffice e una morbida crema al caffè. Per rendere ancora più intenso l’aroma del caffè potete aggiungerne mezza tazzina all’impasto oppure bagnare leggermente la base con un po’ di caffè zuccherato.

Crostata morbida con crema al caffè Cucina vista mare

Ingredienti

1 base per crostata morbida

250 gr di crema spalmabile al caffè

topping al cioccolato bianco

Preparare la base per la crostata seguendo le indicazioni che trovate QUI e lasciarla raffreddare. Preparare la farcitura: scaldare a bagnomaria la crema spalmabile al caffè, versarla sulla torta all’interno della scanalatura lasciata dallo stampo e livellarla bene con una spatola.

Con il topping al cioccolato bianco, partendo dal centro della torta, disegnare dei cerchi concentrici a spirale che arrivino fino al bordo della torta.

Utilizzando uno spiedino di legno, partendo dal centro tracciare una riga fino al bordo trascinando il topping al cioccolato bianco e la crema spalmabile al caffè. Giunti al bordo distanziarsi di uno o due centimetri e tracciare una riga dal bordo verso il centro.

Proseguire in questo modo alternando sempre il senso delle righe fino a completare il giro creando il disegno.

Come fare una decorazione a ragnatela Cucina vista mare

Il tutorial fotografico per realizzare la ragnatela lo trovate QUI.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.