Sponge cake alla vaniglia

La sponge cake alla vaniglia farcita con una delicata camy cream e i frutti di bosco è il dolce delle occasioni speciali. Due golosissimi piani per festeggiare un anniversario di matrimonio: il nostro. Bella, scenografica, sofisticata ma facilissima da fare, delicatamente profumata di rose, la sponge cake alla vaniglia è stata la protagonista assoluta sulla mia tavola! Venite in cucina con me e iniziamo subito a preparare la sponge cake alla vaniglia.

Da non perdere

Sponge cake alla vaniglia Cucina vista mare
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione4 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaInglese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

I fiori freschi che ho utilizzato come decorazione vengono dall’azalea del mio giardino sulla quale non utilizziamo pesticidi.

Per le due sponge cake

4 uova
300 g zucchero
270 g farina
140 ml latte
70 g burro
10 g lievito in polvere per dolci
3 g sale

Per la camy cream

350 g mascarpone
170 g panna fresca da montare
120 g latte condensato Nestlé
1/2 cucchiaino estratto di vaniglia

Per la bagna

200 ml acqua
100 g zucchero
1 cucchiaio aroma alla rosa (o una fiala aroma vaniglia)

Per completare e decorare

90 g frutti di bosco
q.b. fiori freschi (senza pesticidi)

Strumenti

1 Planetaria Kitchen Aid Artisan
oppure1 Sbattitore Philips
1 Frullatore a immersione Kenwood

Passaggi

Preparare le sponge cake

Versare il latte in un pentolino, aggiungere il burro e portarlo sul fornello. Lasciar fondere il burro a fiamma bassa senza far bollire il latte. Quando il burro sarà fuso spegnere la fiamma e lasciar intiepidire. Nella ciotola della planetaria montare le uova con lo zucchero, aggiungere il sale e l’estratto di vaniglia (io solitamente utilizzo quello che preparo in casa). Quando le uova saranno belle bianche e spumose unire il latte con il burro fuso versandolo a filo. Infine aggiungere la farina con il lievito incorporandola al resto a bassa velocita. Dividere il composto in due parti uguali e distribuirlo negli stampi imburrati e infarinati (io avevo solo una tortiera e ho cotto prima una torta e poi l’altra) e cuocere a 170 °C per trenta minuti.

Ogni torta cuoce trenta minuti: i tempi di cottura totali cambiano se le infornate insieme o separate. Io ho cotto due torte quindi un’ora totale. Nel tempo di cottura delle torte ho lavorato alle altre preparazioni.

Sponge cake alla vaniglia Cucina vista mare

Preparare la camy cream

Versare la panna nel bicchiere del frullatore a immersione e con l’apposito accessorio a frusta montare la panna a neve ben ferma (potete utilizzare anche lo sbattitore elettrico). Nella ciotola della planetaria lavorare il mascarpone con l’estratto di vaniglia poi aggiungere poco alla volta il latte condensato ottenendo una bella crema soda. Unire la panna montata poca alla volta incorporandola con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto in modo da non smontarla. Trasferire la camy cream all’interno di una tasca da pasticceria con bocchetta a stella 1M e riporla in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Preparare la bagna

In un pentolino versare l’acqua e lo zucchero. Portare a bollore. Far bollire tre minuti in modo che lo zucchero si sciolga bene. Lasciar raffreddare poi aggiungere l’aroma alla rosa o se preferite potete sostituirlo con una fiala di aroma alla vaniglia.

Sponge cake alla vaniglia Cucina vista mare

Assemblare la torta

Posizionare su un piatto da portata una delle due sponge cake e bagnarla con una parte di sciroppo alla rosa. Utilizzando la tasca da pasticceria con la crema preparata creare delle rose sulla superficie della torta (QUI il tutorial per realizzarle): non importa fare un lavoro di precisione poiché saranno coperte dal secondo strato. Distribuire i frutti di bosco o la frutta che preferite. Coprire con la seconda sponge cake e creare di nuovo delle rose su tutta la superficie della torta. In questo caso è importante fare un lavoro di maggior precisione. Riporre la torta in frigorifero (se possibile tutta la notte in modo che insaporisca bene) e decorare con i fiori freschi solo al momento di servire.

Sponge cake alla vaniglia Cucina vista mare

Note

Se volete degli strati di crema più abbondanti ecco le dosi che dovrete utilizzare per la camy cream: 500 grammi di mascarpone, 250 grammi di panna fresca, 170 grammi di latte condensato, un cucchiaino di estratto di vaniglia.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.