Rose di crema con sac a poche

Rose di crema con sac a poche

Le rose di crema con sac a poche sono una decorazione delicata e originale che renderanno qualsiasi dolce raffinato ed elegante. E’ facile oggi trovare in commercio delle belle rose già pronte ma la soddisfazione di riuscire a farle da soli non ha prezzo: occorrono solo un po’ di pazienza, un pizzico di manualità e qualche prova. Le rose di crema con sac a poche di questo tutorial sono realizzate con la cream cheese, una morbida crema a base di panna, mascarpone e formaggio spalmabile: le rose di crema con sac a poche saranno così non solo belle da vedere ma anche buone da mangiare!

rose di crema con sac a poche

Ingredienti

190 g di mascarpone

150 g di formaggio spalmabile

150 ml di panna fresca

60 g di zucchero a velo

colorante alimentare a piacere

Per fare le rose occorre munirsi di una sac  a poche (quelle usa e getta andranno benissimo) e del beccuccio giusto: si può utilizzare il beccuccio 1 M o il 2 D. Con il beccuccio 1 M la rosa sarà un pochino più piatta. In questo tutorial li ho utilizzati entrambi e probabilmente potrete notare la differenza.

Rose di crema con sac a poche Cucina vista mare

La crema per realizzare le rose deve essere soda e ferma in modo che mantenga bene la forma: io mi trovo bene con la cream cheese al mascarpone perché ha un gusto molto delicato ed è buonissima da mangiare ma potete utilizzare anche una crema al burro. Preparare la cream cheese: la panna dovrà essere di buona qualità e ben fredda. Anche la ciotola che verrà usata per lavorare la panna dovrà essere tenuta in frigorifero per almeno trenta minuti. Montare la panna ben ferma e riporla in frigorifero. Lavorare il mascarpone con il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo poi aggiungere la panna montata delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto. Per le rose colorate aggiungere qualche goccia di colorante alimentare poco alla volta fino a raggiungere l’intensità desiderata. Per le rose variegate dividere la crema in due ciotole: ad un quarto di crema si aggiunge il colorante mentre gli altri tre quarti resteranno al naturale. Se non vi piace utilizzare il colorante alimentare potete colorare la vostra crema con del cacao, con la nutella, con qualche goccia di sciroppo alla menta o con dell’alchermes. Trasferire la crema all’interno del sac a poche (per le rose variegate dovrete inserire la parte colorata e i tre quarti al naturale) e riporla in frigorifero per qualche ora. Con questa crema potete decorare e anche farcire cheesecake, torte e cupcakes.

E ora proviamo a realizzare le rose: nel tutorial per mostrarvi bene i passaggi mi sono fermata ad ogni giro ma ricordate che il movimento dovrà essere unico.

Premere una piccola quantità di crema tenendo la sac a poche ferma e in posizione verticale.

Poi girando intorno al ciuffetto in senso antiorario creare un nuovo giro di crema cercando di stare leggermente sovrapposti al ciuffetto centrale.

Infine procedere di nuovo con un secondo giro mantenendosi vicini e leggermente sovrapposti al giro precedente.

Questa è la rosa realizzata con il beccuccio 1 M

Ecco come procedere:

Il ciuffetto

 

Il primo giro

 

Il secondo giro

rose di crema con sac a poche

Eccone un altra con lo stesso beccuccio ma leggermente diversa: questa l’ho realizzata senza staccare mai la sac a poche ma procedendo con i tre passaggi completi.

rose di crema con sac a poche

Ed ecco la rosa realizzata con il beccuccio 2 D

Il ciuffetto

Rose di crema con sac a poche Cucina vista mare

Il primo giro

Rose di crema con sac a poche Cucina vista mare

Il secondo giro

Rose di crema con sac a poche Cucina vista mare

Non tutte le rose saranno uguali e non tutte saranno perfette ma una volta decorate le vostre torte saranno sicuramente d’effetto! Buon lavoro!

Vi aspetto sulla pagina FACEBOOK!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.