Pan di spagna al cacao

Il pan di spagna al cacao è la versione più golosa della ricetta classica, la base perfetta per preparare golose torte farcite: ottimo con crema pasticcera, crema al latte, confettura e frutta fresca. Pur essendo una preparazione molto semplice richiede delle piccole accortezze perché si possa ottenere un risultato perfetto e avere un bel pan di spagna al cacao alto e soffice. Cominciamo?

  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniUna teglia da 26 centimetri
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 375 gUova
  • 225 gZucchero
  • 150 gFarina 00
  • 60 gCacao
  • 75 gFecola di patate

Preparazione

  1. Ci sono diversi metodi per preparare l’impasto. Uno è a caldo: scaldare le uova a bagnomaria portandole a una temperatura di 45° poi trasferire il composto nella planetaria e montarlo bene finché le uova non diventano spumose e gonfie. Togliere dalla planetaria e aggiungere la farina, la fecola e il cacao setacciati. Oppure a freddo. E in questo caso i metodi sono due: dividere gli albumi dai tuorli e montarli non a neve ferma ma sufficientemente gonfi e morbidi, lavorare i tuorli con lo zucchero poi unire gli albumi e poi la farina con il cacao e la fecola. E infine il metodo classico: quello che preferisco. Lavorando le uova (è importante che siano a temperatura ambiente) con lo zucchero a lungo queste incorporano aria: quella necessaria perché il dolce lieviti senza la bustina e perché sia soffice e spugnoso. Le uova e lo zucchero andranno montate per almeno venti minuti in modo da ottenere un composto gonfio, che “scrive”. Si dice che “scrive” quando facendo cadere un po’ di composto a filo questo invece che affondare resta sulla superficie come una scritta. Se non scrive vuol dire che bisogna continuare a montare. Setacciare la farina, la fecola e il cacao e poi aggiungerli alle uova facendoli scendere attraverso le maglie di un setaccio, poco alla volta, e amalgamando delicatamente con un cucchiaio di legno o una spatola con movimenti dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto. Versare tutto in uno stampo imburrato e infarinato o rivestito di carta forno seguendo le indicazioni che trovate QUI e cuocere in forno caldo a 190° per 30 minuti circa. Lasciarlo intiepidire poi sformarlo e farlo raffreddare su una gratella.

Note

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette. Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.