Crema al latte senza uova

Crema al latte senza uova

La crema al latte è una delicata base senza uova perfetta da utilizzare come farcitura di pan di spagna, torte e bignè. E’ soffice, vellutata e leggera perché non contiene né uova né burro. Qualcuno aggiunge la panna montata ma in questo caso direi che non è più una crema al latte senza uova leggera … L’idea di preparare la crema al latte senza uova è dovuta ad una serie di circostanze … ospiti a pranzo, bignè appena fatti pronti da farcire, niente uova, niente panna fresca in frigorifero e supermercato chiuso! Non ci facciamo certo prendere dal panico per questo! Basta cercare … ed ecco la ricetta giusta: la crema al latte senza uova! Piacerà? La nonna direbbe che una crema senza uova è una crema senza sostanza … ma tra i miei ospiti ha avuto un gran successo! (La ricetta viene dal blog Kikakitchen.com e la trovate QUI).

Crema al latte senza uova Cucina vista mare

Ingredienti

400 ml di latte

70 gr di zucchero

50 gr di maizena

1 cucchiaino di miele

½ bacca di vaniglia o 1 bustina di vanillina

Incidere la bacca di vaniglia e prenderne i semini. Far bollire il latte con la vaniglia (o con la vanillina). In una ciotola setacciare la maizena con lo zucchero. Aggiungere un pochino di latte a filo e mescolare in modo da ottenere una crema liscia. Poi unire tutto il latte a filo continuando a mescolare. Trasferire il composto in una casseruola e portarla sul fuoco, aggiungere il miele e cuocere per cinque minuti lasciando addensare la crema. Se si vuole aggiungere la panna: 200 ml di panna da montare e altri 30 grammi di zucchero. Coprire la crema al latte con la pellicola a contatto in modo che non si formi la pellicina e lasciarla raffreddare. Montare la panna e aggiungerla alla crema fredda con movimenti dal basso verso l’alto.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.