Spaghetti di farro con ceci e carciofi

Gli spaghetti di farro con ceci e carciofi sono un primo gustoso, sano, saporito, perfetto anche per chi segue una dieta vegetariana. La pasta di farro, leggera e digeribile, i carciofi, ricchi di fibre e con poche calorie, i ceci fonte di minerali: una ricetta completa e appetitosa per un pranzo appagante. Vi assicuro che è impossibile resistere a quella cremina di ceci vellutata che avvolge la pasta! Provate questi spaghetti di farro con ceci e carciofi!

Da non perdere

Spaghetti di farro con ceci e carciofi Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

320 g ceci lessati
180 g spaghetti di farro
160 g carciofi (circa tre carciofi)
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
1 limone
q.b. sale

Passaggi

Pulire i carciofi: nell’articolo trovate tutte le indicazioni e le foto passo passo. Man mano che si procede con l’operazione trasferire i carciofi all’interno di una ciotola con acqua acidulata con succo di limone. Poi tagliarli a fettine sottili. In padella scaldare due cucchiai d’olio extravergine d’oliva e lasciarvi insaporire lo spicchio d’aglio poi aggiungere i carciofi, regolare di sale e cuocere per venti minuti aggiungendo di tanto in tanto acqua calda fino a portarli a cottura.

Togliere dal totale dei ceci 60 grammi che dovranno restare interi e frullare il resto con 170 grammi di acqua circa in modo da ottenere una crema morbida.

Lessare la pasta in abbondante acqua salata. Scaldare in una casseruola dai bordi bassi la crema di ceci con due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Quando la pasta sarà cotta scolarla al dente e saltarla nel condimento. Servirla con i carciofi e i ceci interi tenuti da parte.

Note

L’idea per la ricetta che ho modificato però a mio gusto viene da Cucina Italiana di gennaio 2024.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “segui” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate la galleria con le mie foto anche su INSTAGRAM e PINTEREST! Vi aspetto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.