Pasta al forno verza e speck

La pasta al forno verza e speck è un classico primo piatto autunnale o invernale ma finché trovo il cavolo verza io lo preparo: è una ricetta ricca e saporita. Per questa pasta al forno verza e speck non ho utilizzato la besciamella che ho preferito sostituire con la crema di mandorle portando perciò in tavola una versione un poco alleggerita. Devo dire che l’esperimento è riuscito perfettamente, la pasta al forno verza e speck è venuta ugualmente cremosa anche senza la besciamella, ha superato il test assaggio perciò eccola qua per voi: semplicissima e appetitosa con la sua bella crosticina croccante.

Da non perdere

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

250 g cavolo verza
100 g speck a listarelle
30 g parmigiano
3 cucchiai crema di mandorle
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
q.b. sale
180 g pasta corta (fusilloni)

Strumenti

1 Casseruola bassa
1 Pentola per la pasta

Passaggi

Al posto della crema di mandorle potete utilizzare la besciamella.

Pulire la verza secondo le indicazioni che trovate QUI. Soffriggere in un tegame capiente l’aglio nell’olio a fuoco basso. Aggiungere la verza tagliata non troppo sottile e l’acqua che non dovrà ricoprire completamente le verze. Lasciar evaporare tutto il liquido di cottura aggiungendo altra acqua poca alla volta fino a che la verza non sarà cotta. Regolare di sale ma fate attenzione poiché lo speck è saporito.

In un padellino rosolare lo speck a listarelle senza aggiungere ulteriore condimento. Trasferire lo speck nel tegame con le verze.

Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente. Saltare la pasta nel condimento e aggiungere anche due o tre cucchiai di crema di mandorle. Unire il parmigiano grattugiato a piacere e mescolare bene.

Trasferire la pasta nella pirofila, cospargere con il parmigiano grattugiato e gratinare in forno preriscaldato a 200 °C per dieci/quindici minuti o fino a che non si sarà formata una bella crosticina dorata e croccante.

Note

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.