Biscotti al burro farciti

I biscotti al burro farciti sono deliziosi e friabili biscottini di pasta frolla con un morbido ripieno di crema di nocciole. Perfetti per il dopo pranzo serviti con il caffè o per la merenda con il the o con la cioccolata calda. La crema di nocciole può essere sostituita con quella al pistacchio, con la confettura di albicocche o di frutti di bosco , con la marmellata di arance. Insomma potete riempirli con quello che volete e anche realizzare un bel vassoio misto di biscotti al burro farciti.

Da non perdere

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni40 biscotti circa
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g farina 00
150 g burro (freddo)
100 g zucchero a velo
1 uovo (a temperatura ambiente)
1 limone (buccia grattugiata)

Strumenti

1 Impastatrice Kitchen Aid Artisan
4 Stampini per biscotti

Passaggi

Per la ricetta ho utilizzato le dosi sul cartoncino arrivato insieme ai tagliabiscotti ed è simile a quella che utilizzo di solito con i mattarelli o con gli stampini decorati.

Nella ciotola della planetaria con il gancio a foglia lavorare tutti gli ingredienti fino a che non saranno compatti e ben amalgamati: farina, zucchero a velo, burro a pezzetti, uovo e buccia grattugiata di un limone.

Prelevare l’impasto e lavorarlo sul piano di lavoro formando un panetto rettangolare leggermente schiacciato. Avvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigorifero per due ore.

Trascorso il tempo di riposo riportare il panetto sul piano di lavoro, dividerlo in due parti e riporne una di nuovo in frigorifero. Infarinare leggermente il piano di lavoro e utilizzando gli spessori da 5 centimetri stendere la frolla. Imprimere il disegno sulla frolla utilizzando gli appositi stampini e tagliarli con il relativo tagliapasta.

Posizionare i biscotti su una teglia forata, riporla in frigorifero per 15 minuti poi cuocere in forno preriscaldato a 180 °C statico, per 15 minuti. E’ caratteristica di questo tipo di frolla che i biscotti restino un poco pallidi. Non cuoceteli troppo o potrebbero sbriciolarsi quando li mangiate.

Lasciar raffreddare i biscotti e poi farcirli con la crema di nocciole.

Note

Ho acquistato gli stampini sul sito 3D Smart (no affiliato).

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.