I biscotti di Cucina vista mare

I biscotti di Cucina vista mare: deliziosa pasta frolla alla rosa, un mattarello personalizzato ed ecco pronti i miei biscotti, unici, buoni, perfetti da inzuppare nel caffè latte, da servire con il the, da confezionare e regalare. Naturalmente i biscotti di Cucina vista mare nascono per me, perché dopo nove anni di lavoro costante, nove anni di ricette pubblicate quotidianamente (o quasi) me lo sono meritato un bel mattarello col mio nome sopra, ma con la pasta frolla alla rosa potete utilizzare qualsiasi mattarello decorato o qualsiasi stampino da biscotti.

Da non perdere

I biscotti di Cucina vista mare Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni40 biscotti circa
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Il burro deve essere freddo di frigorifero e l’uovo a temperatura ambiente. Le dosi di questa frolla sono adatte all’utilizzo dei timbri per biscotti o dei mattarelli decorati. Utilizzando una ricetta classica o modificando le dosi rischiate che il disegno in cottura sparisca.

300 g farina 00
100 g zucchero a velo
150 g burro
1 uovo
1 cucchiaio aroma alla rosa (o 1 cucchiaino estratto di vaniglia)

Strumenti

1 Impastatrice Kitchen Aid Artisan
1 Spessori per mattarello
oppure1 Mattarello regolabile
1 Timbro per biscotti
oppure1 Mattarello decorato

Passaggi

Nella ciotola della planetaria con il gancio a foglia lavorare tutti gli ingredienti fino a che non saranno compatti e ben amalgamati: farina, zucchero a velo, burro a pezzetti e aroma alla rosa.

Prelevare l’impasto e lavorarlo sul piano di lavoro formando un panetto rettangolare leggermente schiacciato. Avvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigorifero per due ore.

Trascorso il tempo di riposo riportare il panetto sul piano di lavoro leggermente infarinato e utilizzando gli spessori da 5 centimetri stendere la frolla. Imprimere il disegno sulla frolla utilizzando un mattarello decorato o un timbro in legno per biscotti simile a questo e poi ritagliarli con un taglia biscotti dal bordo ondulato o con una rotella tagliapasta dentellata. Riporre la teglia con i biscotti pronti in frigorifero per 15 minuti prima di cuocerli.

Posizionare i biscotti su una teglia rivestita con carta forno e cuocere a 180 °C statico, preriscaldato per 15 minuti.

La ricetta della pasta frolla da utilizzare con timbri e mattarelli decorati è quella che ormai uso sempre: la “frollizzi” di Miriam Bonizzi perfetta per queste preparazioni. In questo caso l’ho personalizzata aromatizzandola con un aroma alla rosa.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.