Pulire il cavolo verza

Pulire il cavolo verza

Pulire il cavolo verza è davvero semplice… prima però conosciamo meglio questo ortaggio tipicamente invernale. Il cavolo verza chiamato anche semplicemente verza appartiene alla famiglia delle Crucifere. Il suo fusto è corto e le foglie sono grandi, grinzose e con nervature sporgenti. Il cavolo verza contiene vitamina A, C e K, è ricco di sali minerali quali il potassio, il ferro, il fosforo, il calcio e lo zolfo. Ha poche calorie, pochissimi grassi e un elevato potere saziante per questo è indicato anche per chi è a dieta. Quando si acquista il cavolo verza occorre prestare attenzione al cespo che dovrà essere sodo, le foglie integre e di un bel colore verde vivo. In cucina la verza è molto versatile si può gustare cruda in insalata se tagliata sottile oppure cotta al vapore, lessata, stufata, in umido, ottima nel risotto, e si possono utilizzare le sue foglie per fare involtini ripieni di riso, di carne o di formaggio.

Pulire il cavolo verza Cucina vista mare

Eliminare le foglie più esterne se dure o rovinate.

Pulire il cavolo verza Cucina vista mare

Appoggiare il cavolo verza su un tagliere e tenendolo fermo con una mano eliminare la parte finale utilizzando un coltello.

Pulire il cavolo verza Cucina vista mare

Dividere il cavolo verza a metà.

Pulire il cavolo verza Cucina vista mare

Con un coltellino incidere il gambo praticando un taglio a triangolo per eliminare la parte più dura del torsolo in questo modo le foglie si slegheranno dalla radice. Se si devono utilizzare le foglie di verza per gli involtini basterà sciacquarle sotto l’acqua corrente e sbollentarle pochi minuti in acqua bollente per poi procedere secondo la propria ricetta. Se si deve preparare un contorno, dividere ancora il cavolo verza per ottenere dei quarti e tagliarlo a listarelle sottili.

Pulire il cavolo verza Cucina vista mare

Ed ecco pronto il cavolo verza per cucinarlo a piacere.

Per restare aggiornati con le mie ricette seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter del blog!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.