Panettoncini con gocce di cioccolato

I panettoncini con gocce di cioccolato sono deliziose brioche soffici e golose: perfette per una merenda, per un buffet (le monoporzioni sono l’ideale) o come dessert accompagnate da una crema al mascarpone. Quella dei panettoncini con gocce di cioccolato è una preparazione abbastanza semplice, l’unica accortezza che bisogna avere è di prepararli e consumarli il giorno in cui dovranno essere serviti perché tendono un pochino ad asciugarsi e a perdere sofficità ma, se dovesse accadere, il problema è facilmente risolvibile: basta inzupparli nel cappuccino a colazione!

Da non perdere

Panettoncini con gocce di cioccolato Cucina vista mare
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 brioche
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

250 g farina 0
150 g farina Manitoba
200 ml latte intero
50 g burro (morbido a temperatura ambiente)
40 g miele (millefiori o acacia)
80 g gocce di cioccolato fondente
1 cucchiaino sale
1 cucchiaino zucchero
1 uovo
100 g zucchero
6 g lievito di birra disidratato (o 20 grammi lievito di birra fresco)
q.b. latte (per spennellare)
q.b. olio extravergine d’oliva (per ungere la ciotola e le mani)

Strumenti

1 Frusta danese
oppure1 Forchetta
1 Impastatrice Kitchen Aid Artisan
6 Pirottini da panettone
oppure carta forno

Passaggi

Prima di iniziare: pesare le gocce di cioccolato, trasferirle in un sacchettino gelo e riporle in congelatore.

Pesare il burro, tagliarlo a cubetti e lasciarlo a temperatura ambiente.

Pesare le farine e miscelarle.

Preparare il lievitino

In una ciotola mescolare il lievito con 100 grammi di farina presa dal totale previsto dalla ricetta, un cucchiaino di zucchero e il latte tiepido. Per questo impasto utilizzo la frusta danese grazie alla quale si evita la formazione di grumi. Coprire la ciotola con il coperchio da lievitazione riutilizzabile o con pellicola e lasciar riposare per 30 minuti al riparo da correnti d’aria.

Se utilizzate il lievito di birra fresco dovrete scioglierlo nel latte tiepido con il cucchiaino di zucchero e poi aggiungerlo alla farina.

Preparare l’impasto

Trascorso il tempo di riposo trasferire il lievitino nella ciotola dell’impastatrice, aggiungere la farina rimasta, il sale, l’uovo, lo zucchero, il miele e iniziare a lavorare utilizzando il gancio a uncino. Infine aggiungere anche il burro morbido. Lavorare l’impasto fino a che non sarà omogeneo e ben amalgamato: risulterà essere morbido e appiccicoso ma non aggiungete farina altrimenti i panettoncini saranno duri una volta sfornati. Ungere con l’olio extravergine d’oliva una ciotola e trasferirvi l’impasto. Coprire con il coperchio per la lievitazione e lasciar riposare fino al raddoppio (ci vorranno circa un paio d’ore). Trascorso il tempo di riposo aggiungere le gocce di cioccolato all’impasto e lavorare velocemente con le mani unte per distribuirle.

Panettoncini con gocce di cioccolato Cucina vista mare

Formare e cuocere i panettoncini

Per i miei panettoncini ho utilizzato gli appositi pirottini ma se volete potete farli voi in casa utilizzando la carta forno.

Pesare l’impasto e dividerlo in sei porzioni: per fare questa operazione ungetevi bene le mani con l’olio. Il mio impasto pesava poco meno di 900 grammi e ho preparato sei porzioni da 140 grammi circa.

Inserire le porzioni d’impasto all’interno dei pirottini, livellarle bene con il dorso di un cucchiaio bagnato nell’acqua, coprirli e lasciarli lievitare per 1 ora.

Trascorso il tempo di lievitazione preriscaldare il forno a 180 °C, spennellare la superficie dei panettoncini con il latte e cuocerli per 30 minuti. Dopo 15 minuti coprirli con un foglio di alluminio per evitare che scuriscano troppo.

A piacere cospargere con lo zucchero a velo prima di servire.

Panettoncini con gocce di cioccolato Cucina vista mare

Fonte della ricetta QUI.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.