Pandorini al cacao

Pandorini al cacao, deliziosi dolcetti perfetti per la colazione o ottimi da accompagnare con la panna montata o con il gelato alla nocciola per una merenda ricca e super golosa! Realizzarli è facile: un semplice impasto allo yogurt, uno stampo carino e in pochi minuti quelli che dovrebbero essere semplici muffin diventano pandorini al cacao! Per la versione classica QUI.

Pandorini al cacao Cucina vista mare
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 pandorini
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g farina
30 g cacao amaro in polvere
2 uova
125 ml yogurt bianco naturale
120 g zucchero
80 g olio di riso (o altro olio di semi a scelta)
1 bustina lievito in polvere per dolci

Passaggi

Preriscaldare il forno a 170 °C.

Nella ciotola dell’impastatrice o, in una ciotola con lo sbattitore elettrico, lavorare le uova con lo zucchero fino a che non saranno bianche e spumose. Aggiungere la farina, il cacao e continuando a mescolare, l’olio a filo. Per i dolci io scelgo sempre l’olio di riso che ha un gusto neutro ma potete utilizzare l’olio di semi che preferite. Aggiungere anche lo yogurt. Infine quando anche lo yogurt sarà ben amalgamato all’impasto aggiungere il lievito in polvere per dolci.

Trasferire l’impasto all’interno dello stampo in silicone spennellato con un pochino di olio e cuocere i pandorini per trenta minuti ma teneteli d’occhio perché ogni forno è diverso e potrebbero cuocere più in fretta o potrebbe volerci più tempo.

Una volta pronti estrarli dal forno e lasciarli riposare cinque minuti prima di toglierli dallo stampo. Lasciarli raffreddare su una gratella e poi cospargerli con lo zucchero a velo prima di servirli.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.