Tortine autunnali zucca e cannella

Le tortine autunnali zucca e cannella sono delicati dolcetti speziati da gustare con il the. Semplicissime da fare con la zucca frullata a crudo le tortine autunnali zucca e cannella sono deliziose. Per le mie tortine ho scelto uno stampo speciale, autunnale pure quello ma va bene anche il classico stampo per muffin. Vediamo come fare le tortine autunnali zucca e cannella e dopo giù nelle note vi lascio pure qualche consiglio per eventuali sostituzioni.

Da non perdere

Tortine autunnali zucca e cannella Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni9 dolcetti o 6 muffin
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

100 g zucca (pulita)
50 g olio di riso (o altro olio di semi a scelta)
75 g zucchero
1 uovo
90 g farina 0
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
q.b. cannella in polvere

Strumenti

Passaggi

Pulire la zucca eliminando la buccia, i semi e i filamenti e tagliarla a cubetti. Pesarne 100 grammi e frullarla con l’olio di riso o con un altro olio di semi a scelta. Nella ciotola dell’impastatrice lavorare l’uovo con lo zucchero, unire la crema di zucca, la farina, la cannella e il lievito. Mescolare bene in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo. Distribuire l’impasto nello stampo ben oliato con l’apposito staccante spray per tortiere. Con questo tipo di stampo imburrare e infarinare è un pochino macchinoso visto le piccole cavità e venature che ci sono per questo consiglio di utilizzare lo staccante spray. Cuocere i dolcetti in forno preriscaldato a 180 °C per 18 minuti.

Tortine autunnali alla zucca Cucina vista mare

Consigli

Potete sostituire la zucca con le carote procedendo nello stesso modo. Potete aggiungere della frutta secca. Potete omettere la cannella se proprio non vi piace ma in quel caso il gusto ne risentirà parecchio. Ho provato a realizzare le tortine con le gocce di cioccolato al posto della cannella ma l’impasto è molto liquido perciò nonostante tutte le accortezze possibili le goccine sono finite sul fondo e si sono attaccate allo stampo rendendomi molto difficile estrarre le tortine intere. Se realizzate dei muffin invece che utilizzare questo stampo potete aggiungere le gocce di cioccolato ma non mescolatele all’impasto. Distribuite il composto negli stampi e in superficie aggiungete le gocce di cioccolato. Ho utilizzato uno zucchero di canna chiaro ma potete utilizzare lo zucchero di canna integrale o semplicemente quello bianco.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.