Pandorini allo yogurt

I pandorini allo yogurt sono soffici dolcetti da inzuppare nel latte a colazione. Ma con un buon succo di frutta, un estratto, un po’ di gelato, un the caldo o freddo o una cioccolata calda, a seconda della stagione sono perfetti anche a merenda. Semplicissimi da preparare i pandorini allo yogurt sono golosi e leggeri. Li ho chiamati pandorini perché lo stampo che ho utilizzato ne ricorda la forma ma in realtà queste deliziose tortine niente hanno a che fare con il classico pandoro. Potete utilizzare un classico stampo per muffin o uno per mini ciambelline e saranno ottime lo stesso.

Pandorini allo yogurt Cucina vista mare
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 pandorini
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 uova
120 g zucchero
230 g farina
1 vasetto yogurt (alla stracciatella o bianco)
80 g olio di riso (o altro olio di semi a scelta)
1 bustina lievito in polvere per dolci
364,24 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 364,24 (Kcal)
  • Carboidrati 50,99 (g) di cui Zuccheri 22,19 (g)
  • Proteine 6,96 (g)
  • Grassi 16,63 (g) di cui saturi 4,14 (g)di cui insaturi 11,68 (g)
  • Fibre 5,03 (g)
  • Sodio 38,75 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 92 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Preriscaldare il forno a 170 °C.

Nella ciotola dell’impastatrice o, in una ciotola con lo sbattitore elettrico, lavorare le uova con lo zucchero fino a che non saranno bianche e spumose. Aggiungere la farina e continuando a mescolare, l’olio a filo. Per i dolci io scelgo sempre l’olio di riso che ha un gusto neutro ma potete utilizzare l’olio di semi che preferite. Aggiungere anche lo yogurt. Ho scelto quello alla stracciatella perché ha già al suo interno i pezzetti di cioccolato ma va benissimo lo yogurt bianco. Potete lasciarli neutri o aggiungere le gocce di cioccolato. Infine quando anche lo yogurt sarà ben amalgamato all’impasto aggiungere il lievito in polvere per dolci.

Trasferire l’impasto all’interno dello stampo in silicone spennellato con un pochino di olio e cuocere i pandorini per trenta minuti ma teneteli d’occhio perché ogni forno è diverso e potrebbero cuocere più in fretta o potrebbe volerci più tempo.

Una volta pronti estrarli dal forno e lasciarli riposare cinque minuti prima di toglierli dallo stampo. Lasciarli raffreddare su una gratella e poi cospargerli con lo zucchero a velo prima di servirli.

Pandorini allo yogurt Cucina vista mare

Per i pandorini al cacao sostituite 30 grammi di farina con 30 grammi di cacao amaro: la dose sarà quindi 200 grammi di farina e 30 grammi di cacao amaro.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.