Sogliola al forno

La sogliola al forno è un secondo piatto a base di pesce leggero, dal gusto delicato e facile da preparare. Una ricetta versatile perché vi basterà variare il contorno per avere un piatto sempre nuovo. Questa volta per accompagnare la mia sogliola al forno ho scelto le patate e per dare una nota fresca ho aromatizzato con la buccia di limone grattugiato. La vera difficoltà di questa ricetta è data dalla pulizia del pesce che io però ho volutamente saltato lasciandolo fare in pescheria anche perché già devo litigare con il pesce per la foto visto che è assolutamente poco o per niente fotogenico e se proprio la volete sapere io detesto fotografare il pesce, poi già che lo devo cucinare e a me il pesce non piace e non lo mangio, se mi devo pure mettere a pulirlo è la fine!

Da non perdere

Sogliola al forno Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni1 persona
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 sogliola
200 g patate
1 limone (non trattato)
q.b. erbette secche a scelta
1 spicchio aglio
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. prezzemolo

Strumenti

1 Leccarda
1 Foglio di carta forno

Passaggi

Pelare le patate, tagliarle a cubetti, disporle su una teglia con carta forno con lo spicchio d’aglio, condirle con due cucchiai d’olio extravergine d’oliva, il sale, le erbette secche a piacere (io ho scelto un mix specifico per le patate) e cuocerle a 180 °C per 20 minuti. Nel frattempo preparare la sogliola: sciacquarla sotto l’acqua corrente, tamponarla delicatamente con un foglio di carta assorbente, regolare di sale, aggiungere un poco di prezzemolo e la buccia grattugiata del limone. Trascorsi i 20 minuti di cottura delle patate infornare anche la sogliola, aggiungere un cucchiaio d’olio e proseguire insieme per altri 20/25 minuti.

Quando il pesce sarà cotto trasferirlo su un piatto da portata con le patate, una dadolata di pomodorini conditi con olio e sale, le fette di limone a decorare e servire subito.

Note

A piacere potete decidere di aumentare la quantità di olio extravergine d’oliva.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.