I filetti di orata con patate e verze sono un secondo piatto leggero, appetitoso e saporito, una ricetta semplice, un secondo piatto completo di contorno facilissimo da preparare. Per realizzare la ricetta ho scelto i filetti di orata ma potete utilizzare il pesce che preferite: un’ottima alternativa per esempio sono i filetti di branzino. Io però preferisco l’orata, ha meno spine e la mangio volentieri anche se come ho detto tante volte il pesce a me non piace. I filetti di orata con patate e verze ve li consiglio: vedrete sono davvero molto buoni!
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Tagliare la verza già pulita e lavata a listarelle. In padella scaldare 2 cucchiai d’olio e lasciarvi dorare l’aglio schiacciato poi aggiungere le verze, regolare di sale, unire un mestolo di acqua e cuocere a fuoco medio, (continuando ad aggiungere acqua se fosse necessaria).
Pelare le patate e tagliarle a fette poi sbollentarle per cinque minuti in acqua bollente salata.
Tagliare il porro a rondelle.
Quando le verze saranno a metà cottura (circa 25 minuti) aggiungere le patate sbollentate e proseguire per altri 20 minuti la cottura o fino a che le verze non saranno morbide.
Controllare che i filetti di orata non abbiano spine e nel caso eliminarle con una pinzetta. Condirli con un pizzico da sale da entrambi i lati poi disporli su una teglia rivestita di carta forno con il lato della pelle rivolto verso il basso, cospargerli con il porro, aggiungere il resto dell’olio (a piacere potete aumentare la quantità) e cuocere in forno preriscaldato a 170 °C per 20 minuti circa.
Servire i filetti di orata con le patate e le verze ben caldi.
Fonte della ricetta: Facile con gusto febbraio 2022
Dosi variate per porzioni