Pane fritto

Il pane fritto è la ricetta non ricetta, l’idea del riciclo e dell’antispreco per utilizzare del pane avanzato e un po’ indurito trasformandolo in un piatto sfizioso e saporito. Ottimo per accompagnare un’insalata mista, un’insalata di pomodori, delizioso da gustare con salumi e formaggi il pane fritto, croccante fuori e morbido dentro (e qui dopo vi svelo il trucco), è sempre una buona idea. Per il mio pane fritto ho utilizzato del pane casereccio senza sale ma potete scegliere quello che preferite e se volete gustarlo a merenda potete prepararlo in versione dolce. Andiamo in cucina!

Pane fritto Cucina vista mare
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 fette pane casareccio
2 uova
2 cucchiai parmigiano grattugiato
q.b. prezzemolo fresco tritato
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Passaggi

Tagliare le due fette di pane a metà in modo da ottenere quattro mezze fette. In una ciotola lavorare le uova con il parmigiano grattugiato, aggiungere il sale e il prezzemolo tritato. A piacere potete aggiungere anche del pepe. Immergere le fette di pane nell’uovo in modo che assorbano bene l’uovo da ogni lato. Se volete ottenere un pane croccante fuori e morbido all’interno lasciate le fette di pane in immersione nella pastella per dieci minuti. Se preferite un pane più croccante bagnatele velocemente.

Disporre le fette di pane sulla griglia della friggitrice ad aria rivestita con l’apposita carta forno, nebulizzare con l’olio extravergine d’oliva da entrambi i lati e cuocere a 180 °C per 8/10 minuti girandole a metà cottura.

Se non avete la friggitrice ad aria potete friggere in padella con poco olio di semi fino a che il pane non sarà ben dorato da entrambi i lati.

Note

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se preferite un pane dolce sostituite il parmigiano grattugiato e il sale con dello zucchero di canna e il prezzemolo con degli aromi a vostra scelta (vaniglia o cannella o anche entrambe).

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.