Carpaccio di pomodorini yoom

Il carpaccio di pomodorini yoom è un piatto fresco, saporito, arricchito con pinoli tostati, scaglie di parmigiano, basilico e per un tocco speciale ho aggiunto le lacrime di cipolla di Gusto Toscano. E’ un contorno estivo perfetto: leggero, veloce e gustoso. Il carpaccio di pomodorini yoom delizia il palato ma anche la vista (lo sapete vero che si inizia a mangiare con gli occhi), i suoi colori brillanti sono una gioia per la tavola dell’estate. Se non trovate i pomodorini yoom potete utilizzare i cuore di bue o costoluti.

Carpaccio di pomodorini yoom Cucina vista mare
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

250 g pomodorini yoom
20 g pinoli
1 spicchio aglio (o aglio in polvere)
q.b. foglie di basilico
2 cucchiai lacrime di cipolla (o aceto balsamico)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. sale
40 g parmigiano reggiano

Strumenti

1 piatto da portata

Passaggi

In un padellino tostare i pinoli senza aggiungere condimento e tritarli (fate attenzione perché bruciano in un attimo). Lavare i pomodorini e asciugarli poi tagliarli a fette (la cosa migliore per ottenere delle belle fette è utilizzare uno spelucchino, l’apposito coltello da verdure). Disporre i pomodorini su un piatto da portata, condirli con l’olio, il sale, aggiungere il parmigiano a scaglie, distribuire i pinoli, il basilico spezzato con le mani, l’aglio finemente tritato o se preferite un pizzico di aglio in polvere e per finire le lacrime di cipolla. Servire i pomodorini immediatamente.

Carpaccio di pomodorini yoom Cucina vista mare

Curiosità

Il pomodoro gourmet yoom è un pomodoro cocktail, la sua buccia è di un viola scuro che vira quasi al nero. E’ croccante, succoso, saporito e ha un perfetto bilanciamento tra il grado di acidità e quello zuccherino. E’ ricco di antocianine.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.