Muffin zucchine e speck

I muffin zucchine e speck sono bocconcini salati saporiti e gustosi perfetti per l’aperitivo, come antipasto o sulla tavola del buffet. Preparare i muffin zucchine e speck è facilissimo, ci vuole poco tempo e potete personalizzare la farcitura come più preferite. Volete farli vegetariani? Basterà eliminare lo speck. Non vi piacciono le zucchine? Aggiungete i piselli. Io vi consiglio intanto di provarli così: il contrasto tra la delicatezza della zucchina e il gusto ricco dello speck è perfetto!

Da non perdere

Muffin zucchine e speck Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornoForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Con queste dosi si ottengono 12 muffin

240 g farina 0
2 uova
120 ml latte
60 ml olio di riso (o altro olio di semi a scelta)
4 cucchiai parmigiano grattugiato
80 g zucchina (grattugiata)
140 g speck (a listarelle)
1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate

Passaggi

In una ciotola mescolare gli ingredienti secchi: farina, parmigiano e lievito istantaneo per salati. A parte lavorare le uova con il latte e l’olio di riso o un altro olio di semi a scelta. Unire i due composti lavorando velocemente con una frusta a mano per amalgamare gli ingredienti. Lavare la zucchina, eliminare le estremità e grattugiarla con una grattugia a fori grossi. Strizzarla in modo da eliminare l’acqua e aggiungerla all’impasto. Unire anche lo speck a listarelle e mescolare bene tutto. Trasferire l’impasto in uno stampo da muffin rivestito con gli appositi pirottini e cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 25 minuti. Controllare la cottura con uno spiedino prima di estrarli dal forno. Lasciar raffreddare i muffin su una gratella prima di servirli.

Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “segui” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate la galleria con le mie foto anche su INSTAGRAM e PINTEREST! Vi aspetto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.