Mini muffin salati

Mini muffin salati

I mini muffin salati sono uno stuzzichino sfizioso da servire per l’aperitivo o come antipasto accompagnati da un vassoio di salumi. I mini muffin salati sono un perfetto finger food per il buffet, per la cena in piedi o per il picnic. I mini muffin salati, gustosi bocconcini, belli da vedere, buoni e saporiti da mangiare si prestano a vari abbinamenti: potete personalizzare e arricchire la ricetta base come più vi piace! Io ho utilizzato pancetta e piselli ma vanno benissimo zucchine, speck, patate, cipolle, carciofi, pomodori secchi, peperoni arrosto, fontina, pere e noci, emmenthal, mozzarella … Si preparano velocemente e lievitano direttamente in forno. Alla mia cena i mini muffin salati hanno avuto un gran successo … non vi resta che provare!

Mini muffin salati Cucina vista mare

Ingredienti per 24/28 mini muffin salati

200 gr di farina

50 ml di olio di semi

2 uova

120 ml di latte

50 gr di parmigiano

75 gr di pancetta dolce a cubetti

100 gr di piselli

sale

pepe

1 bustina di lievito per torte salate

Come per i muffin dolci anche per quelli salati si mescolano separatamente gli ingredienti secchi e quelli umidi per poi unire il tutto. In una ciotola versare la farina, il parmigiano e il lievito per torte salate. A parte sbattere le uova con l’olio di semi e il latte. Poi unire le due preparazioni amalgamando bene l’impasto. Aggiungere la pancetta e i piselli sbollentati. Regolare di sale e pepe. Preparare l’apposita teglia per i mini muffin con i pirottini. Versare il composto all’interno dei pirottini (potete usare la tasca da pasticceria o semplicemente il cucchiaio). Cuocere i mini muffin in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti. I mini muffin salati possono essere serviti tiepidi o freddi.

Se la ricetta vi è piaciuta seguite la pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Mini muffin salati Cucina vista mare

 

 

2 Risposte a “Mini muffin salati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.