I muffin salati alla zucca sono sfiziosi bocconcini perfetti per un buffet, per un’apericena, per un brunch o come antipasto insieme a un bel tagliere di prosciutto e formaggio. I muffin salati alla zucca sono l’ideale anche per arricchire il cestino del pane. Se volete rendere ancora più saporiti i vostri muffin salati alla zucca potete aggiungere all’impasto dello speck tagliato a listarelle.
Da non perdere
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni6 muffin
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Sbucciare la zucca e tagliarla a pezzetti poi cuocerla in microonde a 750 w per otto/dieci minuti nell’apposito contenitore per la cottura a vapore (il mio potete trovarlo QUI). Oppure potete cuocerla in padella con un pochino di acqua fino a che non sarà morbida. Schiacciarla con una forchetta e lasciarla raffreddare. Nella ciotola della planetaria, o con una frusta a mano, lavorare l’uovo con l’olio di riso (o con l’olio di semi scelto), aggiungere l’acqua a temperatura ambiente e il parmigiano. Incorporare la polpa di zucca, la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale. Distribuire il composto all’interno dei pirottini appositi per muffin, cospargere con i semi di zucca e cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 25 minuti. Prima di estrarre i muffin dal forno è meglio controllare il grado di cottura con la “prova stecchino”: se esce asciutto i muffin sono cotti.
Note
Potete servire i muffin tiepidi o freddi.
Ho utilizzato dei pirottini abbastanza grandi e ho ottenuto sei muffin: con dei pirottini più piccoli o nel classico stampo/teglia potete ottenere anche otto muffin.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.