Gnocchi di polenta alla romana

Gli gnocchi di polenta alla romana sono un primo piatto ricco e goloso che si prepara velocemente soprattutto se, come me, avete tanta polenta avanzata (lasciata volutamente dal giorno prima per questa ricetta). Gli gnocchi alla romana che poi potete declinare anche in gnocchi di zucca alla romana si preparano con il semolino ma se avanza la polenta e siete in cerca di un’idea sfiziosa per riciclarla eccoli qua cotti e mangiati. Potete farli rotondi come gli gnocchi alla romana classici se prima che la polenta raffreddi formate un bel rotolino da avvolgere nella pellicola e lo tagliate a fette. O se avete la polenta distesa in pirofila e volete evitare gli sprechi (si creano piccoli avanzi con lo stampino rotondo) vi basterà uno stampino quadrato. Ai miei gnocchi di polenta alla romana non ho aggiunto altro che burro, salvia e parmigiano poiché avevo una polenta al tartufo già molto saporita ma se preferite o se dovete prepararla appositamente potete unire all’impasto degli spinaci. Credo di avervi dato un bel po’ di spunti in queste prime righe. Io vado alla ricetta. Venite con me?

Da non perdere

Gnocchi di polenta alla romana Cucina vista mare
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4/6 persone
  • Metodo di cotturaFornoForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per preparare la polenta (se non ne avete avanzata) la ricetta tradizionale la trovate nell’articolo “anello di polenta con costine di maiale e salsiccia.

1200 g polenta cotta
40 g parmigiano
50 g burro
2 foglie salvia

Strumenti

1 Leccarda da forno

Passaggi

Dopo aver cotto la polenta versare quella avanzata all’interno di una pirofila o sulla placca del forno livellandola ad uno spessore di 4/5 millimetri e lasciarla raffreddare bene. Con uno stampino per biscotti ritagliare dei quadratini o se preferite dei dischetti da 5/6 centimetri circa. Trasferire i quadratini di polenta all’interno di una pirofila da forno unta sovrapponendoli leggermente. In una padella fondere il burro con la salvia. Distribuire il burro sulla polenta, cospargere con il parmigiano grattugiato e infornare a 200 °C preriscaldato per 10/12 minuti.

Note

Se avete una polenta semplice e non al tartufo come la mia potete aggiungere del formaggio, per un tocco filante, prima di mettere il parmigiano: fontina, brie o asiago stanno benissimo con questo piatto.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.